Reclamo N° 273819

Vincenzo
13 Luglio 2022
Ho ricevuto una telefonata poco chiara (con mini interruzioni che sembravano registrare solo in parte la conversazione) da Enel Energia che, a seguito del cambio contatore da parte di una società autorizzata (come facevano a sapere del cambio contatore, me lo chiedo ancora), mi annunciava che il mio fornitore non sarebbe sarebbe rimasto lo stesso (sebbene abbia indicato il nome di Enel Energia diverso da quello del mio reale fornitore che è Servizio Elettrico nazionale) con uno sconto sulla componente elettrica. Mi hanno chiesto di confermare alcuni dati personali che invero già conoscevano) come le generalità , la residenza etc. etc. Mi hanno chiesto poi di inviare tramite wattsap (al numero che mi avrebbe di li a poco messaggiato) la copia della mio documento di identità. Prima di inviare il documento richiesto ho controllato se il mio fornitore di energia elettrica, cioè il Servizio Elettrico Nazionale, fosse stato oggetto di fusione per incorporazione societaria con la Enel Energia e capii subito che la telefonata precedentemente ricevuta era stata registrata nel tentativo di carpirmi in modo ingannevole un contratto con la Enel Energia. Al posto della fotocopia del documento di identità, ho inviato ad Enel Energia (ed a chi per essa ha rappresentato la società mediante telefonata spacciandosi per Antonia) il seguente messaggio (che ho conservato in copia unitamente alla conversazione wattsap) : "Il mio gestore non è Enel Energia! non sono vostro cliente! Io sono cliente del Servizio Elettrico Nazionale! (I messaggio)). "La diffido formalmente a desistere dalle sue iniziative!" )II messaggio). Sono stato richiamato telefonicamente e mi è stato precisato che il mercato tutelato stava per venir meno e che il Servizio Elettrico Nazionale era la stessa cosa di Enel Energia (fusione????). Ho perciò chiamato direttamente il Servizio Elettrico Nazionale (numero verde) per assumere informazioni; all'esito delel stesse ho continuato con i messaggi wattsap che riporro integralmente: "Ho assunto informazioni! Il mio fornitore Servizio elettrico nazionale continuerà con il mercato tutelato fino alla fine del 2023! Il vostro atteggiamento è deprecabile! (III messaggio). "Vi diffido ad utilizzare la registrazione che avete effettuato della conversazione, in quanto prova di elementi essenziali che non mi sono stati comunicati! (IV messaggio). "La mia intenzione è rimanere cleinte dela Servizio Elettrico Nazinale!" (V messaggio). Ho ricevuto via watts app i seguenti messaggi: "Signor Giordano Deve state cqlmo e tranquillo non abbiamo fatto nessun tipo di procedura" (I risposta). "Quindi è inutile che si agita" (II risposta) "Rimane così come è" (III risposta). Per concludere la conversazione ho inviato un ultimo messaggio che recita testualmente: " "Non ho alcuna intenzione di stipulare contratti con la vostra società!" L'operatrice conludeva con due messaggi: "Perfetto" "Buonagiornata"
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