Reclamo N° 292556

Arcangelo
17 Febbraio 2023
Il 09/12/2022 ho stipulato un contratto online con il fornitore NeN energia, sia per la luce sia per il gas. NeN funziona a rate e la rata che mi era stata calcolata caricando la bolletta da loro richiesta era di 84,20€ per la luce e di 55,29€ per il gas. La fornitura è iniziata il 01/02/2023 e proprio quel giorno è stata emessa la prima fattura con periodo di riferimento dal 01/02/2023 al 01/02/2023 ed è stato fatturato il totale di luce e gas, ovvero 139,49€. Per avere delucidazioni a riguardo ho scritto una mail e la risposta è stata "Purtroppo quella vera è un po’ più alta" riferendosi alla rata della luce, quindi, oltre a non aver ricevuto risposta alla domanda fatta, mi è stato comunicato che "Mentre lavoravamo sulla tua fornitura, ci siamo accorti che il dato del consumo annuo era diverso da quello che l’algoritmo aveva scansionato. Per questo motivo, siamo stati costretti a modificare l’importo base della tua rata LUCE : è passato da 84.20€ a 181.36€ al mese". Diciamo che dopo 15 giorni di fornitura questo non è un buon inizio. I dati delle precedenti bollette sono ovviamente invariati nel tempo. Come è possibile che al momento del preventivo la rata della luce era di 84,20€ e ora magicamente è passata a 181,36€? Siamo 3 persone in casa, di cui una non c'è per almeno 11 ore, l'altra mezza giornata sta a lavoro e quando torna oltre alla tv e qualche elettrodomestico per i servizi casalinghi non usa, e il terzo membro della famiglia che guarda solo la tv. Ah, abbiamo la caldaia e non lo scaldabagno!! col vecchio fornitore ovvero eni plenitude era arrivata una bolletta di 408 euro.. cose da pazzi. Ovviamente vista la rata mensile così bassa ciò ha influito molto sulla firma del contratto e non reputo sia corretto prima offrire una rata così bassa in modo tale da adulare il cliente per spingerlo a firmare il contratto e successivamente sparare certe cifre... Ho chiamato personalmente l'assistenza e non mi hanno saputo dire nulla se non che il loro algoritmo si era sbagliato e il calcolo è stato rifatto.. so che non solo l'unico al quale è capitato questo sgradevole evento, recentemente ho notato che altre persone si sono trovate nella mia stessa situazione. Cosa posso fare?
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