Reclamo N° 283794
Edoardo
27 Ottobre 2022
In data 26/10/2022 ho eseguito l'accesso nell'area personale del sito nen.it (YADA Energia s.r.l.) e ho scoperto che il mio contratto di fornitura luce (per la mia abitazione privata) risulta "chiuso" "perché ci è arrivata una richiesta di cambio fornitore con voltura".
Io non ho mai fatto nessuna richiesta di voltura né di chiusura di tale contratto. Inoltre il contratto in questione era piuttosto vantaggioso e con un prezzo al kWh bloccato per 36 mesi, (sottoscritto il 23/02/2021 e attivo dal 01/04/2021) per cui non avrei avuto nessun motivo di volerlo cambiare o volturare. La cosa che più mi preme infatti è riattivare o riottenere il prima possibile il contratto che risulta chiuso presso NeN, leggendo su internet presso alcuni siti di riferimento questo risulta essere un mio diritto, che però non so come far valere e in che tempi (ne parla ad esempio l'articolo a questa pagina: https://luce-gas.it/guida/consumatori/annullamento-contratto-non-richiesto vedere in particolare la voce sul "ripristino veloce").
Se non fossi entrato per caso nell'area personale non mi sarei accorto di tale cambiamento in quanto non mi è arrivata alcuna notifica. (È da segnalare che era arrivata una notifica di voltura in settembre, ma seguita immediatamente da un'altra notifica che comunica che la precedente era stata mandata per un errore del sito. Conservo screenshot e mail a conferma di ciò.)
Ho contattato immediatamente il supporto clienti NeN via telefono, il quale mi ha confermato che effettivamente a loro è arrivata una richiesta di voltura e loro non possono o non avrebbero potuto fare niente in merito, quindi di contattare lo "Sportello per il consumatore" di ARERA al numero 800166654.
Lo sportello per il consumatore mi ha comunicato che l'unica strada per cui procedere era aprire una pratica di "Richiesta informazione nominativo e data cambio esercente", cosa che ho immediatamente proceduto a fare. Stando a quanto ho compreso, una volta conosciuto il nuovo esercente tramite questa pratica, dovrei poi aprire un reclamo presso di loro e se il reclamo non ottiene risposta entro 30 giorni posso aprire una "conciliazione" ma dati questi tempi lunghissimi rischio di perdere il mio diritto al "ripristino veloce" di cui si parlava sopra e quindi di tornare al mio contratto con NeN.
Si noti appunto che in questo momento io non sono assolutamente a conoscenza di chi abbia fatto la suddetta richiesta di voltura, quando, presso quale fornitore, con quali caratteristiche o quale contratto.
Ho contattato telefonicamente anche il Compartimento di Torino della Polizia Postale, qui mi hanno detto che non c'erano gli estremi per una denuncia ma mi hanno suggerito di contattare l'AGCM al numero 800166661.
L'AGCM al telefono mi ha informato che si occupa di pratiche "pubbliciste" e non "privatiste" come sarebbe il mio caso e che anche se rientrasse nella loro competenza le tempistiche sarebbero ancora più lunghe (6 mesi). Mi hanno comunque suggerito di rivolgermi ad un legale o un associazione dei consumatori, che mi ha portato qui.
In ogni caso sia AGCM che polizia postale mi hanno suggerito di inviare una segnalazione scritta di quanto accaduto via mail agli indirizzi che mi hanno fornito.
Per sicurezza e per portarmi avanti in attesa dello svolgimento della pratica aperta presso lo sportello ARERA, ho anche aperto un reclamo presso il portale di NeN, informandoli dell'accaduto ed esprimendo la mia volontà di tornare il prima possibile ad una situazione precedente e al contratto che adesso risulta chiuso.