Reclamo N° 48486
Alessia
02 Maggio 2017
in data 27/4/2017 Enel Energia ha interrotto la fornitura di gas presso l’abitazione di Piazza Biagio Garzena, 5, Settimo Torinese, Torino, senza alcun preavviso, lasciandomi in condizioni inabitabili, a causa di una loro dichiarata negligenza.
Da Novembre a Dicembre 2016 ho chiamato svariate volte per richiedere la volutra della fornitura di Gas dal precedente (Floris Angela) inquilino a me.
Per due mesi mi hanno risposto che c’erano delle complicazioni procedurali bloccanti e che dovevo attendere.
A Gennaio 2017 Enel Energia ha dato il via a procedere e, dopo avergli comunicato le letture (sia quelle relative ad inizio Novembre ‘16 quando sono entrata nell’abitazione, sia quelle relative ad inizio Gennaio 2017), la procedura si è attivata:
il 9/1/2017 invio i documenti per l’attivazione del contratto di fornitura compilati e firmati, copia carte di identità etc etc
il 10/1/2017 Enel Energia mi chiama affinchè io fornisca anche una copia del comodato d’uso, che ho prontamente inviato il pomeriggio dello stesso giorno
Nello stesso giorno Enel Energia mi manda i moduli di adesione da rispedire firmati
il 13/1/2017 mando ad Enel Energia la Dichiarazione Destinazione Immobile ed i moduli di adesione firmati e tutto il necessario per la finalizzazione del contratto.
Il 16/1/2017 mi arriva per mail la comunicazione di Enel Energia che avevano finalmente accolto la voltura del contratto con numero cliente 671258992
Da quel momento in poi nel sito online di Enel Energia vedo che a mio nome ho attivi due contratti, quello dell’Energia Elettrica e quello del Gas, tutti e due verdi e lavorati.
Nonostante questo il 27/4/2017 mi lasciate senza fornitura di Gas. Per cercare di risolvere il problema il 28/4/2017 ho contattato un operatore di Enel Energia in chat che ha interrotto la comunicazione senza capire il problema.
Nello stasso giorno ho chiamato allora telefonicamente un operatore di Enel Energia che mi ha semplicemente detto che qualcosa non ha funzionato nella vostra comunicazione con me e che
la fornitura di gas risulta ancora intestata al vecchio inquilino, che non sta pagando e quindi gliel’hanno interrotta.
Comunico per iscritto nuovamente tutta la cronostoria, sottolineando che la vecchia intestataria signora Floris NON deve pagare da Novembre in poi in quanto io sono subentrata nell’abitazione e abbiamo tempestivamente comunicato ad Enel Energia la richiesta di voltura.
Ricontatto telefonicamente un opertatore di Enel Energia che mi comunica che il vecchio intestataria non ha pagato fatture precedenti a Novembre e che quindi non avete potuto effettuare correttamente la voltura, tuttavia nonostante il dovere di avvisarmi che non avreste potuto procedere, non è stata attivata alcuna forma di comunicazione nei miei confronti.
Al contrario, hanno avvisato me, tramite mail, che la voltura era avvenuta correttamente. La soluzione era che io dovessi rifare tutta la procedura per richiedere un altro contratto.
Ricontatto un altro opertatore telefonico il quale mi comunica che c’è stata un anomalia e che
la richiesta di voltura immessa a sistema il 16/1/2017 è andata in scarto (automaticamente dal sistema) il 18/1/2017 e si scusa per il fatto che nessuno ha provveduto a comunicarmelo.
Mi dice che riattiva tutto lui a sistema senza che sia necessario reinviare tutti i documenti (che già hanno) e che mi chiameranno per prendere un appuntamento per il riallaccio del gas.
Nello stesso giorno 28/4/2017 Enel Energia mi comunica tramite telefonata e messaggio telefonico che la data del previsto intervento per il riallaccio della fornitura di gas sarà per il 2/5/2017 in fascia oraria tra le 10.15 e le 12.15
In tale data, 2/5/2017, nessuno si è presentato per riallacciare il gas. Lo stesso giorno alle 12.16 chiamo Enel Energia per un sollecito e mi dicono che a sistema non gli risulta alcuna motivazione tale per cui gli operatori non hanno riallacciato il gas e che non possono mandare un sollecito al fornitore entro 24 ore dal mancato intervento e di chiamare il giorno dopo..
Ad oggi, sono sei giorni che sono senza gas in casa.