Reclamo N° 297644

Rosanna
07 Maggio 2023
La scorsa estate ricevo da ENNE ENERGIA S.r.l. una bolletta esorbitante, quattro volte più costosa di quella emessa dallo stesso fornitore l'anno passato malgrado i consumi fossero inferiori. Al momento non faccio confronti fra le due bollette pensando erroneamente di aver abusato del condizionatore d'aria. A febbraio, sempre con ENNE ENERGIA S.r.l. ricevo una bolletta di oltre 900 € di gas, analizzo meglio il tutto e mi accorgo delle incongruenze. Invio quindi reclamo per entrambe le bollette. Cambio immediatamente anche fornitore, che per ragioni che mi sfuggono, mi segnala l'attivazione della propria fornitura soltanto dal 1° maggio. Al reclamo, per entrambe le bollette mi rispondono: "Le Condizioni Generali di Fornitura da Lei sottoscritte prevedono espressamente che... dal 13° mese di fornitura si applichino... le Condizioni Tecnico Economiche cui Lei ha aderito." La risposta al reclamo della bolletta per l'energia elettrica continua così: "Dal 13° mese dall’attivazione della fornitura con N-Energia (nel Suo caso specifico 01/04/2021), ... per l’energia elettrica la Sua offerta è passata ad un prezzo variabile legato alla media aritmetica semplice delle quotazioni orarie del Prezzo Unico Nazionale (PUN) nel mese di somministrazione, delle ore appartenenti a ciascuna delle fasce orarie e, in sostituzione del corrispettivo commisurato al “PCV” (Prezzo di Commercializzazione Vendita), un corrispettivo pari a 4,89 €/kW/mese applicato alla potenza impegnata del Punto di prelievo (come definita dal TIT), oltre alle altre componenti tariffarie c.d. “passanti”." Quella al reclamo per il gas, continua in questo modo: "A partire dal 13° mese dall’attivazione delle forniture con N-Energia, ovvero dal 01/04/2022, per quanto riguarda le tariffe applicate ai servizi di vendita... la Sua offerta è passata ad un prezzo variabile legato al PFOR (Prezzo di Approvvigionamento all’Ingrosso che varia trimestralmente) definito da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambienti per il mercato di tutela." Anche le ultime bollette ricevute hanno cifre fuori dall'ordinario. Quella del gas supera i 700 € e mi chiedo se siano dipesi da loro i ritardi di passaggio al nuovo fornitore. A luglio sono fra le persone che hanno ricevuto la Proposta di Modifica Unilaterale delle Condizioni del Contratto di Fornitura.
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