Reclamo N° 341571

Serena
21 Ottobre 2024
Mi trovo in seria difficoltà a gestire la mia fornitura del gas. Infatti, Italgas ha fornito delle letture del metano mendaci, relative al mio contatore, al mio attuale fornitore e a quello precedente. Tali letture comportano delle spese non indifferenti a mio carico, soprattutto perchè mi impongono di RIPAGARE l'equivalente dei consumi già pagati da ottobre dell'anno scorso 2023. Alle mie segnalazioni hanno risposto che si avvalgono di una legge che in breve dice che “in assenza di letture reali verificate da loro, possono fornire letture stimate sui consumi medi annui:” Purtroppo mi trovo di fronte ai fatti: letture rilevate fisicamente sul posto dal fornitore e dalla sottoscritta che non possono essere ignorate. Inoltre ITALGAS propone letture sulla base di non si sa quale stima, senza tenere conto non solo dei consumi reali ma anche del fatto che I nostri consumi sono notevolmente cambiati a fronte della sostituzione della caldaia. Il mio attuale fornitore, Passuello SRL, e quello precedente, Levigas, sostengono di non poter intercedere con ITALGAS in quanto le letture “stimate” hanno maggiore peso di quelle rilevate personalmente da loro e dalla sottoscritta. Vi chiedo pertanto di prendere in considerazione innanzitutto le fatture a mio carico da parte dei precedenti distributori, per quanto riguarda le cessazioni. Infatti queste si avvalgono di letture reali per necessità di conguaglio. In particolare al 31/08/2023 Enel eroga una fattura di cessazione fornitura con lettura 23.792. Con codesta lettura, di 23.792, inizia il mio contratto con Passuello Fratelli srl per il gas metano dal 01/09/2023. Per motivi avversi, vengo poi, a mio discapito, allacciata a Levigas e viene quindi cessata la fornitura con Passuello. Anche in questa sede Passuello SRL verifica sul posto la lettura del metano per favorirmi la fattura di cessazione contratto: 23.961 al 30/11/2023. A questo punto le fatture che ricevo da Levigas, con apertura del contratto al 01/10/2023, si aprono con la lettura 23.961, come da cessazione del precedente contratto. A gennaio scopro che, malgrado le mie mail a mezzo pec, inviate per recedere al contratto con Levigas, sono state ignorate e che pertanto mi è stata aperta la fornitura con loro. A marzo 2024 riesco finalmente a subentrare nuovamente con Passuello SRL, mia prima scelta per la fornitura del metano. In quella circostanza veniva da me fornita autolettura iniziale con 24003, inviata a mezzo di foto sia a Passuello sia a Levigas per la cessazione del contratto. Nella speranza quindi di chiudere la diatriba con Levigas per I consumi notevolmente STIMATI che mi stavano addebitando avevo tenuto sotto controllo e fornito tempestivamente le letture del metano. Peccato che, a quanto pare, siano sempre state ignorate. Nel frattempo, ITALGAS è subentrato come distributore presso il nostro Comune di Belluno. Al 31/03/2024 fornisco autolettura di 24003 sia a Passuello, per apertura contratto, sia a Levigas, per chiusura contratto. Nella stessa occasione ITALGAS fornisce LETTURA RILEVATA agli stessi, sopra citati, lettura di 23.885 al 31/03/2024. ATTENZIONE perchè tale lettura risulta più bassa di quella di chiusura della fornitura con Passuello a dicembre di 23.961. Come sarebbe possibile? A questo punto Levigas mi eroga una fattura di conguaglio, a fronte delle letture del metano fornite da ITALGAS che rispettivamente sono : 23.692 per l'apertura del contratto al 01/12/2023 e 23.885 per la cessazione del contratto al 31/03/2024. Come dovrebbe essere possibile che la lettura di apertura del contratto con Levigas possa essere più bassa di quella di chiusura con Enel al 31/08/2023 di cessazione fornitura con lettura 23.792, come descritto sopra? A fronte di quanto descritto sopra mi ritrovo a dover pagare 311mq di metano, FATTURATI IN TRE MESI, che ho già pagato in precedenza e che rappresentano il mio consumo medio annuo TOTALE. Vi sarei grata se prendeste in considerazione la mia segnalazione. Sono a disposizione per fornire tutta la documentazione necessaria. Grazie, Cordiali saluti Ossanna Serena
Condividi su:

Hai un problema con Luce e Gas da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Luce e Gas

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239