Reclamo N° 330069

Tixi
22 Maggio 2024
Mia madre, 94enne, ha ricevuto una bolletta gas di 1.151,17 euro. Dopo un autolettura, la società Plenitude ha rivisto i consumi reali (mai passato un operatore a leggere contatore) applicando la tariffa più alta di oltre 0,94 centesimi a mc perché nel libero mercato! la bolletta è domiciliata presso una banca, quindi Plenitude ha incassato regolarmente. A nessuno è venuto in mente di chiedere eventualmente una rateizzazione a una pensionata che vive sola e che ha consumi irrisori. Peraltro già le bollette precedenti erano alte. Quel che ho trovato scandaloso, oltre alla cifra pazzesca imposta a una povera anziana che non aveva rinnovato il contratto, è che il costo unitario non era presente in bolletta (4 fogli) ma l'ho scoperto solo quando ho telefonato al distributore!! Se pensano che gli anziani siano in grado di capire e di rispettare i tempi, magari usando tecnologie nuove, significa che danno per scontato che incasseranno i loro soldi passivamente. Il limite fra il rapporto corretto e la truffa è molto labile!
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