Reclamo N° 128404

Claudio
07 Novembre 2018
Nel 2017 a seguito di intervento d'emergenza per perdita di gas nel mio condominio,IRETI che ne gestisce sul territorio nazionale la distribuzione, decide di modificare a sue spese l'impianto,costruendo le nuove linee montanti agli appartamenti sulle facciate esterne in sostituzione di quelle interne, con spostamento dei nuovi contatori sui poggioli..ne consegue che ogni singolo appartamento è stato obbligato a modificare l'impianto interno per adeguarsi al nuovo tracciato del gas.Andando a spanne ogni condomino si è dovuto sobbarcare la spesa di circa 500 euro,tra rame e opere murarie ma, se ne consegue un impianto più sicuro ci può anche stare.Allora :impianto interno nuovo finito con tutte le documentazioni richieste da IRETI alla ditta che l'ha costruito....impianto interno vecchio ancora alimentato....impianto nuovo IRETI(colonne esterne ) finito alimentato fino alla valvola allaccio nuovo contatore sul poggiolo,tecico IRETI che ha visionato nuovo impianto interno....siamo al momento clou ;chiudere il gas linea vecchia, spostare il contatore(che mi avevano già sostituito col modello di ultima generazione) sul poggiolo e nel mio caso tagliare il tubo da 16mm al congiungimento nuovo e vecchio impianto metterci un tappo saldato..Aprire dopo verifica strumentale gas sul poggiolo..... IRETI non gestisce più la cosa da Genova ma avendo spostato la direzione a ReggioEmilia tutte le documentazioni devono finire laggiù,devono essere vagliate e solo dopo il loro OK ti può essere concessa la riapertura del gas a prescindere dal tuo gestore ( io ho enelgas). Per capirci; PRIMA ..il giorno deputato un tecnico IRETI ed il mio idraulico nel mio appartamento controllavano,chiudevano ilo gas, tappavano,spostavano contatore,riaprivano, ricontrollavano. Ora.. IRETI chiude gas impianto vecchio e tu stai senza gas in attesa che il tuo gestore mandi tutta la documentazione che ho in mio possesso(Attestato di corretta esecuzione dell'impianto I/40,RTC rapporto tecnico di compatibilità ,Dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola dell'arte,Allegati tecnici obbligatori DM 37/08,Registro imprese Camera di Commercio,Allegato h/40,Verbale di sopralluogo) a ReggioEmilia...questo giochetto a detta della stessa IRETI mi inibirebbe il gas dai 10 ai 15 gg(sempre che tutti i papiri siano in regola...MA SI PUò RESTARE 15 GIORNI SENZA GAS X UNA QUESTIONE SOLO BUROCRATICA??? Perchè non mi controllano il nuovo impianto e la documentazione prima di chiudermi il gas? Ora farà freddo e non ho certo intenzione di stare senza riscaldamento ma,anche d'estate tra cucina e doccia non è certo allegro. Scusate se mi sono dilungato..possa allegarvi qualunque documentazione,,Grazie
Condividi su:

Hai un problema con Energia da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Energia

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239