Reclamo N° 83585
Mario
30 Gennaio 2018
Nel maggio 2014 ho installato un impianto fotovoltaico dalla ditta INVENT s.r.l. di Noventa di Piave (VE) e dal primo caldo ho constato che l'impianto andava in blocco. contattata la ditta mi è stato risposto che la produzione non si interrompeva e che il transponder per il monitoraggio non lo evidenziava (la cosa strana è che evidenziava bene il prelievo dalla rete Enel) e che il malfunzionamento poteva derivare da un abbassamento della tensione di linea. nel 2015 ho interessato l'Enel che ha fatto dei rilevamenti appurando che la tensione fornita era entro la tolleranza contrattuale ma che essendo la mia abitazione l'ultima della linea, in caso di elevata richiesta da parte della abitazione a monte (come si verifica regolarmente nel periodo estivo), la tensione pur essendo entro i termini non è sufficiente a garantire il funzionamento dell' impianto che non rilevando una tensione corretta si auto-blocca. A questa conclusione sono arrivato con il personale tecnico della INVENT. Da luglio 2017 ha notato anche che l'impianto ha una riduzione di produzione di circa lo 0.9-1.0 Kw. Segnalata tempestivamente la cosa ala INVENT mi è stato risposto, a seguito di diversi solleciti, che nel settembre 2017 avrebbe fatto fare un sopralluogo tecnico per verificare il funzionamento dei micro-inverter garantiti 25 anni installati sui pannelli . ad oggi anche a seguito di un mio sollecito scritto fatto l'11.01.2018 a meno dell'essere stato contatto dal solito tecnico della INVENT dopo circa una settimana nessuna altra azione è stata intrapresa dalla società.
con la speranza di essere stata chiaro nell'esporre la problematica chiedo a codesta Spettabile Unione nazionale consumatori come regolarmi per addivenire ad una soluzione della problematica in quanto la società INVENT non sembra essere collaborativa nei tempi e nelle modalità giuste.
Cordialmente
Mario Cempanari