Reclamo N° 76768
Alessandra
18 Dicembre 2017
Problematica con E-Distribuzione per una richiesta di Contatore elettrico ed aumento di potenza su villetta monofamigliare:
Facciamo richiesta del contatore ad E-distribuzione il 16/03/17(pagando il giorno dopo il ricevimento il loro preventivo) per la mia villetta monofamigliare in costruzione, data fine lavori fine giugno, il contatore viene installato da E-distrubuzione solo il 01/08 ben oltre i termini previsti per legge di 60gg lavorativi; fortunatamente la consegna della casa ha tardato 1 mese se no eravamo senza corrente elettrica!! Poi da quel momento comincia l'odissea: il 04/08 chiamo E-distribuzione per volturare il contatore dal costruttore a me, ma il servizio clienti non riesce a farlo perchè non vede in rete il contatore elettronico da loro installato, mi dicono pertanto di richiamare dopo 10gg che sicuramente lo vedranno.
il 18/08 richiamo sempre per volturare ma ancora non lo vedono e mi dicono di richiamare dopo ulteriori 10gg.
Richiamo il 06/09 ed ancora nulla, poi a fine settembre(non mi ricordo più la data) riprovo, ma ancora non lo rintracciano e ci dicono che dobbiamo cercare il numero pod sulla fattura, che sfortunatamente a noi non arriva essendo intestata al costruttore; il problema è che anche a lui non sono arrivate.
A Ottobre ancora a caccia delle fatture iniziano i primi disservizi=abbassamento di potenza, nella fattispecie accendendo l'asciugacapelli salta la corrente, richiamiamo e ci comunicano che noi non abbiamo onorato le bollette arretrate, che è solo da 2 mesi che vogliamo pagare, ma almeno ci fanno avere il benedetto Pod.
Tra l'altro capiamo come mai non arrivavano le fatture al costruttore, visto che, per errore, avevano inserito come suo indirizzo il mio recapito (senza il civico visto che era ancora in richiesta al comune) e oltretutto la riceviamo solo perchè un vicino, che si chiama con un nome simile al costruttore se lo ritrova in buchetta e ce lo porta visto che eravamo l'unica casa in costruzione del vicinato!!
A quel punto chiediamo la voltura ed i dati per il pagamento di quanto consumato, ma, non è così' facile, prima debbono fare la voltura, poi ci manderanno l'apertura dell'utenza in banca e poi invieranno la bolletta.
Sembra uno scherzo ma anche questa volta qualcosa non funziona, il rid/sepa non si aggancia al conto corrente bancario e ripartono i cali di potenza. Richiamiamo il call center e finalmente ci inviano le bollette via mail, sembra paradossale ma a volte non si riesce a pagare anche quando si vuole. Pensiamo che sia tutto risolto, ma non è così, arriviamo a novembre e con il freddo e la poca luce i pannelli che riscaldano il boiler dell'acqua calda non sono più sufficienti, quindi, ripartono i blackout, ma sul momento non capiamo che questa volta è colpa del nostro impianto, che ha picchi di consumo di più di 5kw; soprattutto non aiutati dal sempre professionale call center e-distribuzione, che ogni volta ti racconta una storia diversa. Finalmente il 04/12 ci è chiaro che anche il costruttore aveva fatto un errore a chiedere solo 4,5kw per casa nostra,in mezzo 7gg di chiamate ad elettricista, costruttore ed impiantista per capire che il nostro impianto ne assorbe di più in inverno.
A questo punto, 05/12, facciamo richiesta di preventivo a E Distribuzione per gli 8kw(vorremmo stare dalla parte dei bottoni) visto che abbiamo anche i fornelli a induzione, ci mandano il preventivo da 300€, lo accettiamo rispedendo la documentazione contrattuale e ci dicono che in 5gg lavorativi ci avrebbero alzato la potenza.
Tutto bene quel che finisce bene? Neanche per sogno chiamiamo decorsi i 5 lavorativi dal 14/12 tutti i giorni e tutti i giorni il call center(sempre loro) ci dicono che la pratica è in gestione ed il giorno seguente ci attiveranno.
Arriviamo al 16/12 chiamiamo di nuovo, in quanto logorati dal fatto, che per fare una doccia dobbiamo essere in casa sia io che la mia compagna per non uscire in accapaptoio ed insaponati a riattivare la corrente. Comunque di nuovo il call center ci da la certezza che il preventivo è accolto e lunedì ci attiveranno l'aumento.
Peccato che oggi lunedì 18/12, ci comunicano che il preventivo non va bene, che ce ne forniranno uno nuovo in 15gg lavorativi e che dopo passeranno altri non si sa quanti giorni per l'installazione. Soprattutto, la cosa che mi fa imbestialire è che accampano la motivazione che un loro tecnico è passato, guarda caso il 05/12 quando noi non eravamo in casa, a controllare il tipo di contatore, ed ha constatato che non andava bene per gli 8kw di potenza, unica cosa io ho cambiato la chiave del contatore come ha fatto a vederlo?
Ora siamo sempre più disperati, ed impotenti, ma veramente non si riesce a fare una cosa che ritenevo banale come aprire una utenza elettrica, pagarla ed eventualmente aumentare la potenza in 5 mesi?
Ma che azienda è che si può permettere un servizio del genere?
Oltretutto anche questa volta non abbiamo certezze, sulle tempistiche e la realizzazione dell'aumento di potenza