Reclamo N° 330706

Enrico
29 Maggio 2024
Reclamo per utenza Gas. Venerdì 3 maggio 2024 ho stipulato, via web, il contratto con l'Operatore NeN Energia (Yada Energia srl) per una nuova attivazione dell'utenza (contatore già presente, ma da attivare). Dopo aver stipulato il contratto ho appreso che i tempi di attivazione sarebbero stati più lunghi di quanto sperassi (contratto con decorrenza dal 10 maggio e sino ad ulteriori 10 giorni per il sopralluogo del tecnico del distributore locale), pertanto, l'indomani ho deciso di fare, via web (ma con assistenza telefonica) il contratto con ENEL (contratto che mi è stato notificato domenica 5 maggio 2024). Chiaramente nei giorni successivi ho comunicato per iscritto a NeN di esercitare il diritto al ripensamento e NeN, giovedì 9 maggio 2024, ha riscontrato in questi termini (estratto): "la tua richiesta di annullamento del subentro gas è andata a buon fine, quindi la fornitura non sarà attivata". Sennonchè: 1) lunedì 13 maggio ho ricevuto il sopralluogo del tecnico del distributore locale presso l'alloggio dell'utenza. Io non ero pronto e comunque non sapevo per conto di quale operatore economico era stato mandato il tecnico (probabilmente da NeN, che mi aveva comunicato qualche giorno prima che ci sarebbe stato il sopralluogo, ma poi, per l'appunto, io nel frattempo avevo receduto dal contratto e NeN mi aveva notificato l'esito positivo dell'annullamento), pertanto quel giorno non è stato eseguito alcun intervento; 2) nei giorni seguenti ho contattato più volte ENEL per avere l'appuntamento con il tecnico, ma ENEL non è mai riuscita a fissare l'appuntamento per non meglio precisati problemi con il distributore locale (2i Rete Gas); solo giovedì 23 maggio 2024 sono stato contattato telefonicamente da ENEL che mi ha riferito che era presente una sorta di "blocco" tecnico/informatico da parte del distributore locale, che impediva di evadere le richieste provenienti da ENEL; 3) il giorno stesso mi sono messo in contatto direttamente con il distributore locale, il quale mi ha spiegato che non poteva prendere in carico le richieste provenienti da ENEL fino a quando rimaneva "in lavorazione" la pratica aperta dall'Operatore Yada Energia srl (ovvero NeN); 4) allora ho ricontattato NeN riferendo quanto avevo appreso, ma NeN, dopo suoi ricontrolli, mi ha scritto sabato 25 maggio u.s. che (estratto) "ti confermo che non abbiamo mai caricato richieste su portale Distributore Locale per PDR....., hai annullato prima che noi gestissimo la richiesta"); 5) lunedì 27 ho ricontattato 2i Rete Gas per riferire quanto scritto da NeN, ma nuovamente il centralinista del distributore mi ripeteva che, sul proprio gestionale (chiamato "Sinapsi"), risultava ancora in lavorazione tale richiesta e quindi solo un'iniziativa (di annullamento della pratica) da parte di Yada Energia srl avrebbe potuto risolvere il problema; 6) dunque, ho ricontattato NeN (tramite What's up, in quanto canale di comunicazione messo a disposizione da NeN per dialogare con i propri clienti) per riferire nuovamente quanto sopra, ma, ovviamente, NeN, martedì 28/05 u.s., ha ripetuto (trascrivo) che "da verifiche sui nostri sistemi, la richiesta di attivazione per la tua fornitura del gas risulta essere annullata, tuttavia volevo confermarti che abbiamo girato la tua richiesta all'amministrazione con questo codice... Così da poter fare ulteriori controlli. Ci faremo sentire noi non appena avremo tutti i dati che ci servono, ti manderemo un'email"; 7) ad oggi non ho ricevuto ulteriori comunicazioni. Dunque, ricapitolando, a distanza di quasi 4 settimane da quando ho stipulato il contratto con ENEL (avendo altresì, nel frattempo, stipulato con NeN ma prontamente receduto da NeN) io non ho il gas in casa e devo quindi rimanere fuori casa! Preciso, per massima completezza/precisione, che non si tratta di una prima casa, ma pur sempre del domicilio e, quindi, comunque mi torna estremamente utile (indispensabile) potermi trasferire il prima possibile, mentre, ad oggi, non so se/quando ciò sarà possibile, con tutti i disagi che ne conseguono.
Condividi su:

Hai un problema con Luce e Gas da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Luce e Gas

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239