Reclamo N° 314958
Sonia
06 Dicembre 2023
Ricevo una seconda chiamata da sedicente EADR Ente amministrativo per la distribuzione Regionale, l’ente che a loro dire gestisce il mio contatore (sono in Lombardia – Brescia). Dicono che grazie alla verifica dei dati che faremmo nel corso della telefonata loro sono in grado di aggiornare la posizione per consentirmi di risparmiare significativamente sul costo del trasporto e sul costo della materia prima.
Dicono che è una procedura amministrativa, non commerciale come tutte le altre, perché loro non propongono nulla, vanno solo a correggere errori che mi impediscono di risparmiare (che santi).
Mi dicono anche che non devo temere truffe perché loro sono direttamente collegati a ENERGIA VERDE ITALIA che è il produttore e distributore ufficiale della Regione (non precisano della Lombardia) quindi io sono già loro cliente.
Quando chiedo se in definitiva questa è la proposta di passaggio da mercato tutelato a offerta a consumo, ribadiscono che non è un’offerta commerciale, solo un aggiornamento amministrativo.
Da quanto capisco tutti questi che mi interpellano con storielle più o meno simili, hanno bisogno di sentirsi confermare telefonicamente il mio CODICE FISCALE perché è l’unico dato che ancora non conoscono o che devono registrare quando lo pronuncio io per poter avviare la pratica di passaggio.
In effetti quando dico che il codice fiscale non lo fornisco neppure sotto tortura, la linea cade.
Data per inequivocabile l’inaffidabilità degli interlocutori chiedo:
1) Energia Verde Italia https://energiaverdeitalia.it/ è veramente un produttore e distributore ufficiale della Regione? Quale?
2) Può essere che il mio attuale fornitore SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE si approvvigioni direttamente da loro?
3) Esiste davvero EADR Ente amministrativo per la distribuzione Regionale facente capo ad Arera?
Grazie