Reclamo N° 100049

Antonio
21 Maggio 2018
Riguarda la società dell’acqua Acque SPA che ha il monopolio nel comune di Montespertoli (FI). A metà di agosto 2017 vi fu un guasto delle tubature in strada, davanti a casa nostra. Nonostante la segnalazione immediata, essendoci periodo di ferragosto, per incirca due settimane non venne nessuno a riparare il danno che fu riparato solo verso la fine di agosto. In quelle due settimana non solo fu perso tanta acqua in un periodo di siccità, ma si formarono sotto suolo nuove vie dell’acqua che riempirono d’acqua la cantina nostra. Venne un operatore della società Acque, confermò che il danno fu riparato e consiglio che bastava aspettare che si asciugava la cantina. Non fu così. Da quell’giorno l’acqua continuava a penetrare da due muri diversi. Facemmo un altra segnalazione all’inizio di novembre, pregando di verificare che non ci siano altre predite occulte e chiedendo il rimborso di due de-umindificatori. Ci risposero via lettera sul portale, dicendo che non risultavano perdite occulte e che per la richiesta di danni occorreva rivolgersi al ufficio sinistri. Di questo ufficio sinistri non si trovano tracce sul sito web di acque, quindi inviammo una email il giorno 4 dicembre del 2017 al indirizzo di posta eletronica generico, indicando già nell'oggetto di inoltrarlo al ufficio sinistri. E la inviammo anche via lettera cartacea. Non ci fu mai risposta. Ed il problema continuava a peggiorare. Durante l’inverno piovoso tutta l’acqua che oramai aveva trovata nuove vie sotterranee, veniva nella nostra cantina. Una pompe nuova che abbiamo istallato, pompa l’acqua fuori in continuazione. Consuma corrente in continuazione. Alla fine di marzo 2018 abbiamo di nuovo chiamato Acque, dicendo che l’acqua aumentava invece di diminuire chiedendo un altro intervento. Venne il venerdì 30 marzo l’operaio di Acque della zona e disse che secondo lui erano le fosse biologiche che perdano. Non dubitavamo per tre motivi: 1) l’acqua entra non solo dal muro verso le fosse biologiche, ma anche dal muro lontano da essi sotto la strada (dove era stato il guasto). 2) per escludere questo avevamo già buttato del colore fosforescente nella fossa e non era arrivata dall’altra parte 3) i campioni che aveva preso lo stesso giorno avevano un odore molto diverso: il campione della fossa puzzava di fossa, quella della cantina odorava di muffa. Comunque promise di farci avere i risultati delle analisi entro una settimana. Poi fece lo stesso giorno un intervento ad un pozzetto che collega l’acqua della rete d’acqua di strada con il tubo che porta al contattore nostro (l’ingresso dell’acqua nella nostra casa). E stranamente due giorni dopo l’acqua smise di entrare in cantina. Nonostante continuasse a piovere. Ma fino ad oggi ci pervenne nessun risultato di analisi. Il che ci fa ancora essere più convinti che l’origine del nostro problema in cantina è il guasto del agosto 2017, che formò nuovi cunicoli sotterranei che fanno arrivare oggi anche l’acqua piovana in cantina. Il giorno 21 maggio 2018 abbiamo chiamato per chiedere i risultati, dopo che nel portale web non ci siano tracce. Prima chiamata al numero del supporto: ci dissero che occorreva chiamare il numero commerciale. La Sara del reparto commerciale (21.5.2018 alle ore 14.37) mi interrompeva in continuazione dicendo che no le riguardava, che occorreva chiamare il ufficio tecnico oppure il centralino e chiedere del laboratorio analisi. Poi mi chiuse il telefono in faccia. Al centralino chiesero se avessi già parlato con qualcuno (certo, era la terza telefonata oramai) ma ala fine mi passarono il reparto analisi. La gentile Signora purtoppo non mi poteva aiutare perchè non aveva il nome oppure numero del cliente come riferimento, ma solo il numero della pratica. Ma noi non abbiamo nessun numero della pratica e veramente ci fu promesso, che ce lo spedivano loro dopo una settimana (e non che dovevamo chiamare noi). Perchè l’intervento fu richiesto per telefono e non via web. La Signora mi assicurava che chiedeva un po’ in giro quale potrebbero essere i nostri campioni. Che fare? Abbiamo bisogno di aiuto.
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