Reclamo N° 321057
Paolo
17 Febbraio 2024
Riporto quanto inviato ad Enel:
Faccio riferimento all’utenza numero cliente xxxxxx, intestata a xxxxx Paolo.
In particolare, rilevo che nell’ultima bolletta (n. xxxxxx del 08/02/2024 risulta un importo da saldare pari a € 1.118,43 molto superiore a tutte le bollette precedenti.
Avendo difficoltà a capirne il motivo mi sono recato in un punto Enel per avere chiarimenti, specificando, tra l’altro, di essere ben oltre i 75 anni e comunque con invalidità al 100%.
Mi è stato risposto che non sono più nel mercato tutelato dal 2016, tuttavia io non ho mai sottoscritto alcun nuovo contratto.
Mi è stato poi detto che il 26/10/2022 mi è stata inviata una lettera (che io non ho mai ricevuto e che non me ne hanno rilasciato copia…) in cui mi veniva comunicato che il costo del gas passava da 0,39 a 1,5 e questo spiega l’importo molto ingente della bolletta.
Ho chiesto quindi, in attesa di verifiche, di tornare al mercato tutelato per cui mi hanno fornito la documentazione necessaria.
Vedo però , sempre dalla bolletta in oggetto, che, è vero che risulta “attivazione fornitura” dal 01/03/2016 ma risulta anche una offerta attivata 01/03/2023 e scadenza 29/02/2024 (Energiax65gas) della quale anche in questo caso non ho traccia.
Sono quindi a chiedere:
• Documentazione del passaggio al mercato libero del 2016 (e relative condizioni)
• Documentazione dell’attivazione della tariffa energiax65gas (e relative condizioni)
In particolare per quest’ultima, da ricerche su internet leggo che questa prevederebbe il mantenimento del costo del gas per 3 anni, per cui, se io l’avessi sottoscritta, come risultante da bolletta in data 01/03/2023, come è possibile che mi sia stato modificato il costo del gas, oppure tale offerta prevedeva già una partenza del costo di € 1,5?.
Provvederò al pagamento di quanto indicato ma, in attesa della documentazione richiesta, mi riservo di chiedere quanto eventualmente pagato e non dovuto anche, nel caso fosse necessario, agendo per vie legali.
Cordiali saluti.