Reclamo N° 46149

Carmelo alessandro
24 Marzo 2017
Salve, a settembre 2016 mi hanno contattato dal call center della Audax Energia per propormi un'offerta straordinaria; l'offerta era molto allettante ma anche molto eterea (si parlava di abbattere di circa una ventina di € a bolletta i costi di trasporto e di oneri di sistema, in quanto loro sarebbero stati dei grossisti a dire della agente del call center, cosa che onestamente mi puzzava un po’…) e così chiesi di inviarmi un contratto dettagliato. Sulla documentazione inviata non c’era scritto niente del genere, e così chiesi nuovamente di inviarmi il contratto con i dettagli bene in chiaro, altrimenti non avrei firmato nulla. Mi arrivò un’altra chiamata (credo a inizio ottobre) da parte di un altro operatore, che mi chiese se poteva mandare avanti la pratica (parole testuali), e io dissi di sì, aggiungendo che aspettavo di leggere il contratto per firmarlo eventualmente; mi disse che sarebbe arrivato entro breve. Da allora non ne seppi più nulla, pensavo che avessero capito che non potevano prendermi in giro e che avessero lasciato stare… Invece, senza neanche una comunicazione, una lettera, un’e-mail o una telefonata che mi avvertisse che avevo cambiato gestore, a febbraio 2017 mi arriva la prima bolletta della Audax, con la quale scopro di essere diventato loro cliente dall’ 1 dicembre 2016, e che inoltre è stata effettuata una voltura dell’utenza, in precedenza intestata a mia moglie (Irene Angelelli, POD IT001E01210338), e ora a me… Chiamo il loro call center e chiedo di avere copia del contratto, lo ottengo e scopro che le mie firme sono state falsificate in tutte le sezioni del contratto. Ho pertanto sottoscritto un reclamo per contratto e attivazione non richiesti, e adesso hanno annullato la bolletta precedente e ne hanno emesso una nuova, accompagnata dalla seguente lettera: Gentile Cliente, a seguito della Sua segnalazione in oggetto, Audax ha accolto il Suo reclamo. Nello scusarci per i disagi causati, ci preme pertanto comunicare che sono stati poste in essere le tutele a Lei spettanti in base all’Allegato A della delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico n. 153/2012/R/com del 19/04/2012 e successive modifiche ed integrazioni, e che alla data 01/04/2017 il contratto verrà risolto. Per quanto riguarda gli importi, dovuti per i consumi effettuati nel periodo decorrente dalla data di attivazione della fornitura con Audax fino alla sopraindicata data, saranno calcolati sulla base della tutela economica prevista dalla predetta normativa, procedendo all’invio delle relative fatture. Ora, non mi pare che abbiano calcolato molto diversamente la bolletta… io sinceramente non avrei intenzione di pagare questi truffatori, visti i gravi reati che hanno compiuto, e vorrei inoltre denunciarli all’autorità per l’energia elettrica, ma non so cosa fare né come farlo… Potreste gentilmente aiutarmi? Posso eventualmente inviarvi tutta la documentazione in mio possesso, ma avrei bisogno di sapere urgentemente se devo provvedere in ogni caso al pagamento della bolletta (che scade il 31/03) oppure se posso procrastinare in attesa di fare chiarezza sul da farsi senza incorrere in sanzioni o addirittura sospensioni dell'energia elettrica. Grazie, cordiali saluti
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