Reclamo N° 189408
Noemi
29 Aprile 2020
Salve,
Come tanti altri abitanti della nostra regione, stiamo avendo grossi problemi con l'ente che fornisce il gas in Sardegna, Gaxa, sostituitasi da poco a Medea.
L'ultima bolletta mi è stata recapitata in data 24/04/2020, di importo 147,70, scadenza 30 aprile, per i consumi gennaio/febbraio.
Siamo rimasti a dir poco sconvolti dalla bolletta, non solo per i costi che corrispondono al doppio di quanto spendavamo di solito, ma anche perché non ci è arrivata a distanza di due mesi dalla precedente, ma dopo appena un mese.
Abbiamo quindi provato a chiamare al numero indicato, ma non abbiamo ricevuto risposta. Abbiamo inviato una mail ma non abbiamo ricevuto risposta. Abbiamo mandato una pec, senza ottenere risposta nemmeno stavolta. Abbiamo provato e provato a richiamare al numero indicato ma dopo appena uno squillo, chiudevano la chiamata. Abbiamo quindi mandato una ulteriore pec, oggi, ribadendo quanto detto nella precedente, dicendo che considerando che non abbiamo mai speso questa cifra per l'utilizzo del gas, che non abbiamo aumentato la quantità di utilizzo e che la scorsa bolletta era già arrivata scaduta, quindi non abbiamo potuto fare l'autolettura, chiedevamo che l'importo venisse ricalcolato perché non corrispondente ai nostri consumi effettivi. Abbiamo anche chiesto spiegazioni sulla bolletta arrivata dopo un mese dalla precedente e non a cadenza bimestrale, come dovrebbe essere.
Oggi, leggendo un quotidiano regionale, e facendo delle ricerche sul web, abbiamo scoperto che è un problema comune a molte persone, e, in questo articolo che vi lascio (https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2020/04/28/news/disagi-per-gli-utenti-bollette-e-consumi-la-gaxa-non-risponde-1.38777703) è tutto spiegato per filo e per segno, viene perfino spiegato che l'importo corrisponde a un addebito di un acconto sui futuri consumi che corrisponde a una quantità di gas pari a quanto consumato nel 2019.
È una follia!
Considerata la grave situazione economica che stiamo vivendo, è una pazzia comportarsi così con i propri consumatori.
Vi chiediamo come è possibile intervenire, visto che, come vi ho scritto, non abbiamo ricevuto nessuna risposta dalla compagnia.
Grazie.