Reclamo N° 80722

Dario
14 Gennaio 2018
Salve, ho già scritto circa un mese fa per le motivazioni che "incollo" di seguito. Ho ricevuto una vostra mail dall'indirizzo [email protected] con la quale mi venvano chiesti files audio e documento vari riguardanti detta situazione. Ho inviato tutto allo stesso indirizzo in data 22 dicembre 2017 ma ad oggi non ho mai apiù avuto notizie da parte vostra. Oggi ho reinviato di nuovo tutto allo stesso indirizzo. Spero di avere presto notizie da parte della S.V.. "Nell'aprile u.s.mia madre è stata contattata da un operatore di un call center per conto di Green Network Energy che le prometteva di avere uno sconto sulla bolletta della luce del 50% visto che aveva superato i 65 anni di età. Ha più volte precisato che avrebbe aderito all’offerta di cambio gestore solo se non avesse dovuto pagare i costi di attivazione e più volte le è stato garantito che così sarebbe stato. Ha così registrato un contratto solo telefonico, convinta di farlo per la linea elettrica relativa al contatore con codice POD IT001E674200528 di Scanno (AQ) in via Napoli 85. In data 01/07/2017 è stata attivata la nuova linea e in settembre ha ricevuto una bolletta che, con sua sorpresa e sconcerto, riportava, tra le altre voci, quella della attivazione della linea che le era stato assicurato non avrebbe avuto. Ovviamente neanche l’ombra dello sconto al 50% per raggiunti limiti di età. Tutto questo è ancora niente rispetto a quanto scopriamo solo oggi alla ricezione della successiva bolletta, in cui ha trovato l’addebito di una seconda attivazione di cui non comprendeva la ragione. Solo dopo aver chiesto aiuto in famiglia abbiamo scoperto che, a fronte di una sola richiesta di contratto e di una sola registrazione avvenuta, ci ritroviamo cambiato il gestore anche per i contatori a lei intestati con numero di POD IT001E67412951 e IT001E67420043, cosa da lei mai richiesta, il tutto riepilogato in una unica bolletta. Oltretutto il primo dei due è in altro comune rispetto a quello da lei contrattualizzato e da Green Network erroneamente attribuito allo stesso indirizzo degli altri due. Ho prima scritto un fax a Green Network in data 24/11/2017 (che allego) e in cui chiedo che venga restituita la gestione dei due contatori per cui non si è inteso cambiare gestore ai vecchi gestori senza aggravio di spese, e, lo stesso giorno, ho contattato via mail il call center di detta società che ha risposto che per loro è tutto regolare. All'obiezione che in una sola chiamata magari non è lecito aspettarsi che vengano attivati tre contratti relativi a tre contatori diversi, gestiti da due operatori diversi e per di più in comuni diversi, ci hanno risposto che " siamo ad informarla che dalle ulteriori verifiche effettuate sul portale del Distributore la sede di fornitura di tutti e tre i contatori a lei intestati, POD IT001E674200528 - POD IT001E67412951 - POD IT001E67420043, risulta essere sempre Via NAPOLI 85 - 67038 SCANNO (AQ)" negando con questo perfino l'evidenza di un contatore che mia madre ha "ereditato" dal precedente proprietario da cui ha comprato casa 15 anni fa, nel comune di Sulmona. Abbiamo chiesto di poter ascoltare la registrazione delle chiamate. Abbiamo avuto i parametri di accesso all'area privata e abbiamo trovato lo stesso file audio associato ai tre pod diversi. E' vero che nella registrazione a mia madre vengono letti i tre pod, il tutto con cadenza velocissima, ma solo poco prima le viene chiesto se è lei "l'intestataria del contratto"parlando evidentemente al singolare per poi elencare i tre POD. E' altrettanto evidente che non aveva capito neanche cosa stesse registrando visto che alla domanda se fosse residente a Scanno, via Napoli 85 risponde "si" e non è vero, così come risponde "si" alla domanda se i contatori fossero in via Napoli 85 perchè ha sempre pensato di cambiare un solo contratto in quella via. Peraltro a 69 anni che capisca di POD è improbabile. Nella stessa area privata ci sono i tre contratti mai ricevuti da mia madre e quindi mai firmati, di cui uno erroneamente riferito ad un contatore nella realtà in Sulmona, ma anche qui "contrattualizzato" come se fosse in Scanno. Mia madre aveva deciso di non pagare la prima bolletta visto che si sentiva ingannata per aver dovuto pagare l'attivazione del contratto ma dopo aver scoperto il problema ha provveduto a pagare la prima delle due bollette finora ricevute visto che, oltretutto, se non pagata, da sola, comporterebbe il distacco della corrente su tutti e tre i contatori visto che in essa c'è il riepilogo dei tre contatori insieme e solo il dettaglio consumi separato, anche se con la dicitura sbagliata per uno di essi "Vi stiamo fornendo energia in Via Napoli 85, Scanno". Pur riconoscendo l'errore di mia madre nell'affidarsi a delle false promesse (riduzione del 50% per limiti di età e nessun costo di migrazione) e l'effettiva adesione alla contrattualizzazione per il contatore iniziale di cui sopra, ci chiediamo se si possa attivare in una sola chiamata tutti i contratti che si vuole solo enunciando velocemente i numeri di POD, tanto più per tariffe diverse (due "non residente" e una "residente"), provenienti da due gestori diversi( Enel ed ENI gas e luce) e in due comuni diversi, finendo col pagare tre attivazioni diverse solo perchè si "attacca" alla stessa registrazione tre numeri diversi di POD. Scusandomi per la poca chiarezza (la situazione è tale) e per essermi dilungato troppo Vi chiedo gentilmente una mano a dirimere questa situazione paradossale e forse esemplificativa di come ormai operino certi call center." Cordiali saluti
Condividi su:

Hai un problema con Energia da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Energia

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239