Reclamo N° 152197
Pasquale
29 Maggio 2019
Salve, mi è giunta ieri una lettera di sollecito in merito ad una fattura di 3.875,38€ da parte del "Servizio Elettrico Nazionale - Servizio di maggior tutela" Premesso questo c'è da dire che io non ho MAI ricevuto questa fantomatica fattura, a differenza di tutte le altre che mi sono sempre state recapitate anche se a volte scadute. Ho contattato con discreto nervosismo la società, anche perché questa è una casa privata e non un'attività commerciale e non mi spiegavo tali consumi, anche perché nella comunicazione di sollecito che mi hanno inviato non è presente alcun tipo di analitica dei consumi o in merito alla fattura specifica se non il numero della fattura con relativa data di emissione e scadenza ed in infine l'importo ed il POD, null'altro. L'operatrice al telefono mi ha riferito che si tratta di un conguaglio fatto dopo l'invio di un loro addetto a marzo e che copre un periodo che va dal 2015 ad oggi. Ho fatto presente alla signorina che innanzitutto io non ho mai ricevuto la fattura e che il sollecito mi è giunto solo adesso e mi da 10 giorni di tempo per pagare chiedendo se fosse possibile fare qualcosa, per tutta risposta, ed in maniera alquanto stizzita, mi viene detto che non solo non è possibile richiedere la rateizzazione perché la fattura è stata emessa in via straordinaria, specificandomi che mi avevano dato ben 26 giorni invece dei soliti 20 che vengono concessi per le normali fatture, ribadisco l'anomalia della non ricezione della fattura e per tutta risposta mi sento dire (cito testualmente): "Signore, guardi, è un suo problema, non nostro, noi abbiamo emesso la fattura e l'abbiamo inviata, se non le è arrivata vada a fare reclamo con chi avrebbe dovuto consegnargliela" Mi specifica ancora che non mi è possibile richiedere la rateizzazione perché oltre tempo massimo ed alla mia domanda "Mi sta dicendo quindi che mi state dando 10 giorni di tempo per pagarvi 4000€ senza che sia possibile far nulla? No perché se è così può mandare un addetto a staccarsi il contatore e riportarvelo perché io questo importo non lo ho, non lo guadagno in un'anno, e mi creda quando le dico che non le sto mentendo, si figuri se posso reperirlo in 10 giorni" e per tutta risposta la gentile signora, seccatissima, mi fa: "Senta, io le ho detto come stanno le cose, ha bisogno di altro?" al mio diniego la conversazione si è conclusa coi soliti convenevoli.