Reclamo N° 64476

Claudio
26 Settembre 2017
Salve, sto riscontrando limitazioni da parte di SIAGE, l'ente gestore di bandi per Regione Lombardia. E' da giorni che tento di partecipare al Bando Accumulo 2017 e, dopo aver riscontrato problematiche dovute ad un disservizio tra la CRS smart card e la modalità per cui poter partecipare al bando, non ricevo assistenza per un mio diritto di partecipazione (avendo in possesso tutte le caratteristiche per farlo). Anzi, mi sento rispondere: Signore, ma tanto i fondi saranno già finiti, quando ancora il bando è aperto e in corso. Vorrei capire da voi se c'è possibilità di impugnare o fare qualcosa per questo mio diritto di partecipazione violato non per causa mia! Il bando ha aperto il 21 settembre (ha una durata di 9 giorni) ed è da quel giorno che ho il bando in bozza perchè la mia crs card non riesce ad erogare la firma digitale per il documento del bando. Vengo rimbalzata da giorni tra un call center e l'altro senza risultato. I tecnici addetti alla crs della lombardia dicono di richiederne una nuova (ma le tempistiche sono almeno 2 settimane). Il bando riporta questo: Firma elettronica Ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea 910/2014, cosiddetto Regolamento “eIDAS” (electronic IDentification Authentication and Signature – Identificazione, Autenticazione e Firma elettronica), la sottoscrizione della documentazione utile alla partecipazione al presente bando dovrà essere effettuata con firma digitale o firma elettronica qualificata o firma elettronica avanzata e del PIN3 . E' ammessa quindi anche la firma con Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), purché generata attraverso l'utilizzo di una versione del software di firma elettronica avanzata aggiornato a quanto previsto dal Decreto del Consiglio dei Ministri del 22/2/2013 “Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli articoli 20, comma 3, 24, comma 4, 28, comma 3, 32, comma 3, lettera b), 35, comma 2, 36, comma 2, e 71”4 . Il firmatario del modulo di domanda di partecipazione si assume ogni responsabilità di verificare che il modulo ricaricato a sistema sia quello generato automaticamente garantendone integrità e contenuti. Saranno dichiarati inammissibili i moduli incompleti. 3 Il PIN della CRS, se non ancora richiesto, può essere ottenuto presso le Agenzie di Tutela della Salute (ATS, ovvero le ex ASL), le sedi di SpazioRegione ubicate nei capoluoghi di Provincia e presso i Comuni che hanno predisposto apposite postazioni, secondo le indicazioni riportate al seguente indirizzo web: http://www.crs.lombardia.it. 4 Il software gratuito messo a disposizione da Regione Lombardia è stato adeguato a tale Decreto a partire dalla versione 4.0 in avanti. NON SPIEGA NEL DETTAGLIO LE ALTRE POSSIBILITA' qualora ci siano problematiche in corso d'opera. Anche da parte dell'assistenza, non c'è AIUTO e nonostante passo giornate al telefono con loro non ricevo nel dettaglio quali sono le altre firme digitali accettate. Il bando è ancora aperto. Hanno aperto un ticket per l'ennesima volta a mio nome per segnalare il problema, sentendomi però dire: "Signore, la avviso che tanto i fondi saranno comunque già esauriti!". Ma tutto il tempo perso per il loro non aiuto? Credo facciano di tutto per evitare e limitare le persone alla partecipazione. Ci può essere un'aiuto da parte vostra? Rimango in attesa. Nel caso ho intenzione di procedere con un ricorso. Grazie Lanfranchi Claudio
Condividi su:

Hai un problema con Energia da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Energia

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239