Reclamo N° 312752

Paolo
13 Novembre 2023
Spett.le Associazione del Consumatore, FACILE.ENERGY ha emesso nei miei confronti le seguenti fatture: EE23184062 con scadenza 27/10/2023 per l'importo di Euro 215,48 composto dalle seguenti voci: materia energia Euro 3,82 - consumo fatturato 30 kw + vendita Euro 77,01 + trasporto Euro 7,13 + oneri di sistema Euro 8,16 + altre partite Euro 99,09 e GG23084093 con scadenza 30/10/2023 per l'importo di Euro 86,99 a fronte di un materia energia Euro 3,65, + vendita Euro 75,86 + trasporto Euro 6,31 + altre partite Euro - 3,07. Visto il valore totale anomalo delle fatture rispetto al consumo di materia, appena le ho ricevute ho chiamato il numero 0494906442 di Facile.Energy e mi è stato riferito che le stesse erano state emesse erroneamente dal sistema e che non dovevano essere pagate. Ho chiesto che questa informazione mi venisse comunicata per iscritto via mail. Non avendo ricevuto nessuna comunicazione ho contattato nuovamente, in data 26/10/2023, lo stesso numero telefonico (scegliendo l'opzione "reclami"). Anche in questa occasione l'operatore che mi ha risposto mi ha riferito verbalmente che le fatture in questione non dovevano essere pagate per un errore di emissione. Ho ribadito che necessitavo di una comunicazione scritta di quanto mi stavano dichiarando. In data odierna, non avendo ricevuto ancora nessuna comunicazione, ho richiamato il numero 0494906442 e in questo caso l'operatore che mi ha risposto mi ha riferito che la fattura GG23084093 era stata stornata in quanto emessa erroneamente e che era stata emessa nuova fattura (fattura GG23099807 per un importo di Euro 84,89) di cui ho ricevuto solo il sollecito di pagamento. Per quanto riguarda la fattura EE23184062 risulta ancora insoluta e da pagare! Ho chiesto di capire come sia possibile che ci sia incoerenza tra quanto ricevuto, quanto comunicato verbalmente e quanto espresso dalle fatture, ma la risposta è stata che non lo sanno!! Ho chiesto a chi rivolgermi e mi è stato detto che posso farlo solo scrivendo all'indirizzo mail [email protected] . Ho ribadito che il data 26/10/2023 ho già scritto all'indirizzo [email protected], ma l'unica risposta ricevuta è stata quella automatica della presa in carico della pratica. Inoltre nella stessa mail avevo chiesto di essere rimborsato degli oneri diversi inclusi nelle fatture emesse da maggio a settembre mai ricevute perchè indirizzate a un utente diverso da me. Questo "banalissimo" errore di Facile.energy ha comportato una serie di disagi per il sottoscritto: 1) le fatture non sono state pagate perchè mai ricevute, inoltre Facile.energy mandava anche i solleciti di pagamento a un altro utente; avendo la domiciliazione bancaria, il sottoscritto non si è preoccupato di non aver ricevuto il cartaceo delle fatture e dava per scontato di averle pagate. Conseguenza di tutto ciò Facile.Energy ha staccato la fornitura di energia. 2) il sottoscritto è stato inserito nella lista dei morosi su tutta la rete di e-distribuzione per un errore imputabile a facile.energy; 3) nelle fatture inviate a utente diverso di cui al punto 1) sono stati inseriti "oneri diversi" che dovrebbero essere rimborsati e stornati nelle fatture emesse a Ottobre, ma che evidentemente non sono stati decurtati. Questa comunicazione la faccio per allertare chiunque voglia scegliere come fornitore Facile.energy. Invito chiunque a EVITARE qualsiasi tipo di rapporto con questo fornitore di luce e gas. Chiedo inoltre a questa spettabile Associazione di rendere noto quanto siano evidentemente anomale le fatture emesse da Facile.energy. Chiedo che un esperto mi possa rispondere nel caso non rilevi un danno nei miei confronti. Cordialmente, Paolo R.
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