Reclamo N° 166568

Fabrizio
15 Ottobre 2019
Spett.le UNC, la Compagnia "Aterno Gas & Power S.r.L.", con la quale mio padre ha sottoscritto un contratto di fornitura domestica di energia elettrica e gas, successivamente ad una Diffida ad adempiere e Messa in mora (inviataci tramite Raccomandata) e successivamente alla nostra richiesta scritta (tramite l'impiegata della sede locale di riferimento della Compagnia stessa), ci ha accordato una rateizzazione cumulativa per delle bollette scadute (relative ad entrambe le forniture, energia elettrica e gas naturale). Il piano di rateazione, che mio padre ha dovuto sottoscrivere, a fondo pagina indicava "Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 c.c. e seguenti si sottoscrivono per comprensione ed approvazione le seguenti clausole: 1. Riconoscimento da parte del debitore della somma da pagare ad Aterno Gas & Power S.r.L.; 2. Pagamento alle scadenze pattuite delle singole rate; 3. Decadenza dal beneficio di rateizzazione della somma in caso di mancato o ritardato pagamento; 4. Possibilità, da parte di Aterno Gas & Power S.r.L., di recupero delle somme dovute senza necessità di preventiva diffida ad adempiere e messa in mora". La mia domanda riguarda proprio quest'ultimo punto (n.4): questa clausola, nonostante sia stata sottoscritta, è impugnabile? Non contravviene ad un diritto dei consumatori? Voglio dire, è possibile che la Compagnia Aterno Gas & Power S.r.L. riconosca il diritto alla rateizzazione del debito a patto di essere esentata dall'obbligo di preventiva Diffida ad adempiere e Messa in mora (tramite Raccomandata)?. Successivamente al mancato pagamento delle ultime rate, ci è stata depotenziata la fornitura di energia elettrica per 3 giorni (finché non abbiamo provveduto, con grandi sacrifici in un periodo di difficoltà economica, all'estinzione totale del debito residuo), appunto senza alcun preavviso né telefonico, né tantomeno tramite Raccomandata di preventiva diffida ad adempiere e messa in mora. Infine nell'ultima bolletta dell'energia elettrica ci è stata addebitata la somma di 30 euro per "Riattivazione/ripristino fornitura in seguito a sospensione per morosità. Potrei contestare legalmente il pagamento di questa somma? Ringraziando per la cortese attenzione e comprensione, fiducioso in un riscontro celere e professionale, porgo i miei più cordiali saluti.
Condividi su:

Hai un problema con Luce e Gas da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Luce e Gas

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239