Reclamo N° 187411
Katia
20 Aprile 2020
Vi scrivo in quanto in data 08/05/2019, mio marito ha sottoscritto un contratto con Optima per le utenze Gas, Energia Elettrica, ADSL + Voce. Ho mostrato l'ultima bolletta Hera ricevuta e la consulente, dopo averla inviata via mail all'ufficio preposto, ha formulato l'offerta che inizialmente sembrava molto allettante.
In genere il totale annuo delle nostre spese per queste utenze, compreso di cellulare (specifico questo perchè ci hanno dato una sim gratuita), era di 2.230,00 circa.
La consulente ci ha proposto una spesa mensile di € 150.50 con uno sconto finale di € 108.90, quindi il totale sarebbe stato di € 1.697,00 circa. Ci è stato accordato anche uno sconto del 25% della prima bolletta (€ 10.25) e € 50.00 perchè abbiamo fatto fare un contratto a mia suocera (che per fortuna se ne è andata quasi subito). Quindi alla fine avremmo dovuto pagare € 1.637,00 circa.
A gennaio hanno cominciato a chiamarci dall'ufficio clienti di Optima dicendo che avevamo raddoppiato i consumi, chiedendoci se era successo qualcosa, ma dato che precedentemente avevamo ricevuto molte chiamate da finti operatori Optima, neanche stavolta ci avevamo creduto. Mi sono subito, come le altre volte, confrontata con la consulente che ci aveva fatto sottoscrivere il contratto e, dietro suo consiglio, abbiamo spedito le letture aggiornate. Dopo qualche giorno ci ha rassicurato che andava tutto bene e che era normale in alcuni periodi "sforare" i consumi per poi riequilibrarsi nei mesi successivi.
Appena ho avuto il tempo ho preso tutta la documentazione e ho cominciato a capire cosa poteva essere successo. Nella bolletta che hanno utilizzato per fare i calcoli della proposta, come consumo annuo c'era sì il nostro consumo ma del periodo 05/2017-12/2017 (noi abitiamo in questa casa da Maggio 2017), ma se avessero controllato bene, di fianco a quei numeri e nelle pagine successive, c'erano consumi molto più alti.
Praticamente loro ci hanno fatto una proposta di:
- 135 Kw/mensili di Energia Elettrica per un totale di Kw 1.620 annui, quando invece nel periodo 01/07/2018-30/06/2019 (ho preso questo riferimento perchè il contratto è partito il 01/07/2019) ne abbiamo consumati 3.553;
- 60 mc/mensili di Gas per un totale di mc 720 annui, quando invece nel periodo 05/07/2018-31/07/2019 (ho preso questo riferimento perchè il contratto è partito il 01/08/2019) ne abbiamo consumati 1.632;
Praticamente il consumo che hanno inserito nella proposta e nel successivo contratto era più o meno del 50% del consumo effettivo.
Ho preparato anche un prospetto dal quale si vedono tutte le letture bimestrali dei periodi indicati e il conteggio finale che mi proporranno a chiusura contratto, cioè al 30/06/2020.
Ieri mi ha contattato la consulente, proponendomi di sottoscrivere una rimodulazione con i consumi effettivi, ma l'importo è cresciuto di € 100.00 al mese, giustificando il fatto che il conto relax deve essere coperto. Mi ha anche comunicato che in base ai consumi che avevamo avuto e che non hanno considerato la rimodulazione sarebbe stata di € 277.00 circa, ma che ci aveva fatto accordare uno sconto per arrivare ad € 255.00. per un totale annuo di € 3.060.
A conclusione di tutto quanto esposto, non avremmo mai accettato una proposta di tale importo, visto che spendevamo circa 800.00 in meno. E adesso li dovremo quasi sicuramente spendere a chiusura. Premetto che nei giorni scorsi mi sono già messa in contatto con Hera Comm per cambiare gestore e mi hanno comunicato che ci vorranno circa 3 mesi per il passaggio, quindi non so cosa fare, firmare la rimodulazione oppure no.
Io non la firmerei in quanto non vorrei che pensassero che accetto le loro condizioni, ma attendo Vs. istruzioni.
Saluti, Katia.