Reclamo N° 302021

Susanna
07 Luglio 2023
Voglio segnalare una truffa, perché credo di esserne uscita ma vorrei che l'allarme girasse. Sono stata truffata telefonicamente. Lo scorso autunno avevo cambiato fornitore di luce e gas, passando a edison dal 01/01/2023. Il 5/12/2023 ho ricevuto una telefonata in cui mi si diceva che, per problemi di manutenzione, edison aveva ceduto i contratti della mia zona a Facile Energy, che avrebbe confermato le stesse condizioni contrattuali ( o forse migliorato, non ricordo). Ciò che mi ha ingannato è che loro non solo avevano i miei dati, ma sapevano che volevo passare ad Edison e avevano addirittura il mio POD e PNR. Per questo ci sono cascata. Dopo qualche ora sono rinsavita e ho mandato subito una pec a facile energy per esercitare il diritto di recesso, a cui ho ricevuto una risposta che diceva "La ringrazia per la segnalazione. Nel prendere in carico la Sua richiesta, La informiamo che per quanto concerne l'esercizio del diritto di ripensamento, lo stesso verrà preso in carico dall'ufficio competente. Qualora il modulo sia pervenuto entro i termini previsti dalla normativa, Facile.Energy sarà lieta di accogliere la Sua istanza, senza ulteriore conferma scritta. Al contrario, i reclami e/o richieste di chiarimenti verranno riscontrate quanto prima dai nostri operatori." Da allora non ho più saputo niente, ma non avendo ricevuto fatture ho dedotto che fosse tutto a posto. Oggi ho ricevuto una telefonata "buongiorno, chiamo dalla associazione dei consumatori, lei ha chiesto di chiudere il contratto con facile energy ma lei non sa che nel contratto c'era una clausola, la rescissione deve avvenire dal distributore di energia della sua zona. Ora le passo l'ufficio del fornitore e lei conferma i suoi dati, così lui manderà la richiesta al posto suo". Non mi sono fidata e ho chiuso, ma significa che ci stanno riprovando. Dopo molti tentativi ho appena parlato con il servizio clienti di facile energy che conferma invece la rescissione del contratto. Ci sono altre tutele che posso attivare? Dovrei stare tranquilla ma se mi hanno chiamato (così come avevano fatto quando mi hanno truffato la prima volta) significa che comunque Facile Energy, pur negando, sta facendo di tutto per riattirarmi nella sua rete. I miei dati e le mie mosse, come l'invio della rescissione del contrattto, sono nelle loro mani. Sbaglio a preoccuparmi? Altra domanda: ho visto che facile energy è nell'occhio del ciclone con tutte le truffe che sta facendo, voi avete in mente delle azioni specifiche? Grazie
Condividi su:

Hai un problema con Luce e Gas da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Luce e Gas

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239