Reclamo N° 138991

Matteo
06 Febbraio 2019
A gennaio 2018 ho acquistato una batteria per la mia auto Varta (numero ordine 405-3812564-0328334) da il venditore terzo Ricambi Russo sito in provincia di Caserta pagandola 175€. Sin da quando è arrivata la batteria mi è subito sembrata strana poiché la batteria si presentava nuda senza scatola o particolari imballaggi e senza scontrino e/o fatture. Per farla breve dopo circa un anno la batteria dopo 4 giorni di vacanza mi ha lascito a piedi. Ho immediatamente contattato il venditore tramite mail seguendo le indicazione dell’applicazione e questo venditore ha iniziato subito a chiedermi stranamente se avessi la fattura. Non trovandola ho chiesto al servizio clienti che mi ha messo al corrente che la policy di Amazon prevede che lo scontrino o la fattura non debbano essere presenti obbligatoriamente dentro la scatola poiché la transazione viene eseguita sul loro sito ed oltre ad essere tutto tracciato, eventualmente esiste la possibilità per chi lo vuole di stampare la fattura tramite il loro sito. A questo punto il venditore ha provato a spostare il dialogo su Whatsapp e dopo il mio diniego, poiché volevo tenere al corrente il servizio clienti di ogni nostra comunicazione, mi ha detto che nel mio caso la garanzia sarebbe stata di un anno perché ero sprovvisto dello scontrino. Dopo aver sollecitato il venditore anche tramite al servizio clienti al rispetto dei suoi obblighi di legge relativo al codice del consumo (sono registrato come consumatore e non ho mai richiesto la fattura) il venditore non si schioda dalla sua posizione e il servizio clienti asserisce “di avere le mani legate”. Faccio presente che dopo una mia ricerca il venditore RicambiRusso nelle recensioni Google e non solo ha feedback estremamente negativi riguardanti casi analoghi al mio o similari riguardanti il settore dei ricambi auto il che porta a pensare che la società sia un abitué in questo tipo di pratiche. Premesso che il sevizio clienti di Amazon è al corrente che questo venditore attua queste pratiche scorrette e che io ho fatto presente loro che un venditore che attua queste pratiche usando la visibilità di Amazon per dare fregature ad ignari utenti non riconoscendogli la garanzia legale deve essere espulso immediatamente dalla community, che cosa posso fare per far valere i miei diritti?
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