Reclamo N° 176103

Roberta
25 Gennaio 2020
A marzo 2018 ho acquistato in notebook Asus, che da agosto 2019 ha iniziato a dar problemi. Si tratta di errori di schermate blu di riavvio forzato, che implicano spesso problemi di software o addirittura di RAM o hard disk. Ho portato il mio computer in assistenza nel punto vendita Euronics (dove l’ho acquistato) una prima volta a dicembre 2019 (inizialmente la problematica era molto sporadica e non pensavo fosse grave, motivo per cui ho aspettato fino a dicembre). Hanno eseguito un ripristino del computer sotto consiglio dell’assistenza Asus che ipotizzava fosse un problema di software risolvibile in questa maniera e me l’hanno poi riconsegnato. Giorno 1 gennaio ho riscontrato nuovamente lo stesso problema, motivo per cui il computer è stato nuovamente portato in assistenza, e questa volta Euronics l’ha spedito in assistenza Asus, dicendomi che avrebbero probabilmente sostituito la RAM, ipotizzando fosse difettosa. Ho riavuto il mio computer a metà gennaio, dopo il primo utilizzo ho riscontrato la stessa esatta problematica. Mi sono messa in contatto con l’assistenza Asus che telefonicamente ha smentito l’aver sostituito alcun pezzo, e mi ha nuovamente suggerito fosse un problema di software, invitandomi ad eseguire un aggiornamento del sistema operativo e di alcuni driver. Ho eseguito la procedura, e naturalmente il mio computer ha di nuovo presentato l’errore. È palese si tratti un una problematica interna, un difetto di fabbrica molto probabilmente, ma in alcun modo sembrano voler riparare o sostituire il prodotto. La mia garanzia scade a marzo di quest’anno, e mi sembra stiano solo temporeggiando. Ho letto diverse esperienze negative nei confronti dell’assistenza Asus, che infatti è stata anche multata per innumerevoli casi irrisolti, e che ha ceduto a richieste di sostituzione o rimborso solo a seguito di contestazioni legali. Per questo mi rivolgo a voi nella speranza di un consiglio sul da farsi, perché non mi sembra giusto siano passati due mesi e due richieste di assistenza, senza che abbiano risolto nulla e anzi, tentino di far risolvere il problema a me in via telefonica.
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