Reclamo N° 146609

Michele
07 Aprile 2019
al Servizio Clienti Barazzoni spa al gentilissimo Fabrizio del negozio Valdata con data 29.3.2019 il Servizio Clienti della Barazzoni spa scrive una lettera di risposta al mio reclamo del 27 febbraio 2019. Per decenni ho valutato e corretto, come docente universitario, elaborati di contenuto tecnico scientifico. Posso dire quindi con discreta sicurezza che non ho mai letto uno scritto così stupido e inutile. Nel marzo 2015 ho comprato 11 articoli della serie Marmo Tech Plus linea Gran Sasso design Claudio Bellini, attirato dal nome prestigioso del produttore (Barazzoni dal 1903), dalla pubblicità categorica, dalla scheda tecnica che il cortesissimo negoziante mi fornì. Di essa riporto : "...massima aderenza, più resistente con rivestimento 6 strati....come cucinare sulla pietra ....superficie esterna rinforzata.." Questo prodotto praticamente indistruttibile aveva un costo superiore alla media delle pentole in commercio, ma ho pagato fiducioso ben 351,80 euro. Uno dei fattori rassicuranti era anche una garanzia di 5 anni, quindi nel mio caso fino al 30 MARZO 2020. Dopo scarsi 3 anni, queste pentole indistruttibili hanno mostrato la loro fragilità : rivestimento sfaldato (sei strati ?), comparsa del sottofondo di alluminio, porosità per cui macchie del cucinato si stampavano sul fondo del vasellame. La situazione è peggiorata, per cui ho cercato di far valere la famosa garanzia. Ho disturbato il negoziante e un vostro rappresentante, ho perso tempo a consegnare l'ingombrante prodotto. Leggo che un "autorevole" team di tecnici ha esaminato i prodotti e non ha riscontrato "..particolari anomalie riconducibili a difetti di fabbricazione" , ma "..solamente dei segni poco evidenti dovuti all'uso ". Rispondo al tecnico (o chi per esso) che ha scritto la lettera ridicola. Il tecnico (o chi per esso) ha dimenticato che la garanzia strombazza : "...la Barazzoni spa controlla accuratamente i propri prodotti per evitare difetti di fabbricazione e garantire la massima qualità..." . Il tecnico (o chi per esso) ha dimenticato che la garanzia esclude tutti i danni causati da un uso non corretto degli oggetti , ma nella lettera scrive "...gli elementi di cottura sono stati utilizzati correttamente da parte sua..." , quindi il deterioramento delle pentole indistruttibili dipende dagli extraterrestri ? Il tecnico (o chi per esso) ha dimenticato che la garanzia non opera soltanto per "macchie, discolorazioni, distacco dei rivestimenti, graffi o righe" ma quindi dovrebbe rispondere del deterioramento del prodotto pubblicizzato come ad alta tenuta e resistenza. Il tecnico (o chi per esso) conclude che "...gli elementi di cottura sono stati usati correttamente da parte sua (quindi non ho colpe) e, pur essendo trascorsi 4 anni dall'acquisto , sono in ottimo stato..." : in qualità di docente di Medicina, posso consigliare al tecnico ( o chi per esso) di fare una visita oculistica ? In buona sostanza, un prodotto pubblicizzato di alta qualità e di notevole resistenza e pagato come tale si rivela di qualità mediocre ma non dimostra difetti di fabbricazione. Questo comportamento capzioso non fa onore a chi vanta di esistere dal 1903 e di seguire tutte le normative vigenti. Non credo serva un avvocato per chiedere il risarcimento , trattandosi di una presa in giro preferisco diffondere sui media (social, forum, Adusbef,Unione Nazionale Consumatori ) come lavora la ditta. Il mio ringraziamento esclusivamente al negoziante che mi ha assistito e protetto. Distinti saluti prof. Michele Iorio
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