Reclamo N° 229314

Francesco
16 Marzo 2021
Buona sera, a fine 2010 ho acquistato un impianto fotovoltaico avente pannelli prodotti da una azienda Italiana denominata Abba Solar. A distanza di 10 anni ho iniziato a preoccuparmi della produzione in quanto ho cominciato a notare un forte decadimento della produzione di energia. Ho così installato degli ottimizzatori solari che essenzialmente tra le altre cose mi hanno permesso di registrare la produzione di ogni singolo pannello. Da questo sono riuscito a vedere che la prodduttività di molti pannelli si è abbassata di 3 volte rispetto a quelli che performano meglio (e di cui non so se abbiano un funzionamento anomalo). Ho fatto fare anche una perizia da una azienda per essere certo dell’anomalia ed ho avuto conferma di questo. Ad ogni modo il contratto firmato prevedeva un riconoscimento della garanzia da parte della ditta produttrice dei pannelli su vari livelli: 5 anni per difetti di produzione, e per 25 anni sulla resa dell'80% della potenza di pico. Nella scheda tecnina dei pannelli che ho montato invece leggo: garanzia di produzione del modulo non inferiore a 80% dopo 25 anni, garanzia di produzione del modulo non inferiore a 90% dopo 12 anni. Ho chiesto alla ditta produttrice di esercitare il diritto di garanzia e così loro mi hanno fatto compilare una serie di documenti per poter capire meglio il problema. La risposta che ho ricevuto è stata che la garanzia è terminata al 10° anno e dunque propongono a mie spese la verifica puntuale di tutti i pannelli e la sostituzione pagando prezzo pieno per quei pannelli che risultano poco performanti. Premesso che con questo atteggiamento ho perso completamente la fiducia in questa azienda sono a chiedervi se ho la possibilità di esercitare il diritto di sostituzione dei pannelli o in alternativa un riconooscimento economico a titolo di risarcimento. Nel frattempo sto perdendo circa il 50% di produzione ogni anno! Concludo chiedendovi consiglio anche sulla possibilà da parte mia di provvedere alla sostituzione dei pannelli con alltra azienda visto che il campo fv è incentivato per altri 9 anni e dunque è mio interesse portare la produttività al più presto al massimo. Attendo vostre considerazioni, Grazie Francesco Lazzarin
Condividi su:

Hai un problema con Prodotti difettosi da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Prodotti difettosi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239