Reclamo N° 170479

Mattia
25 Novembre 2019
Buonasera, In data 5 ottobre ho riconsegnato al rivenditore (Mediaworld di Gallarate) il mio Iphone per problemi alla batteria. Difatti questa aveva performance scadenti e soprattutto in modalità di risparmio energetico la carica residua non era sufficiente nenache per pochi minuti di schermo attivo. Avendo ancora la copertura in garanzia del secondo anno, riconsegno il telefono. Dal 5 ottobre ho più volte cercato di avere informazioni, sia chiamando il numero verde (gestito solo tramite voce automatica) sia recandomi in negozio. Ma sempre la stessa risposta. Il telefono é presso il centro di assistenza. Spazientito e vista la mancanza di alternative migliori ho contatto mediaworld tramite facebook, e finalmente dopo 51 giorni mi hanno ricontattato dicendomi che: 1-il telefono non lo riparano perché non c'è difetto di conformità. 2- non so quando potrò riavere il mio telefono perché é ancora al centro di assistenza. A loro dire, dato che non é riconosciuto il difetto di conformità, non sono nenache tenuti a restituirlo entro i 60 giorni dalla riconsegna del bene al rivenditore. Io ho ovviamente rifiutato il loro preventivo di riparazione, perché vorrei rientrare in possesso del telefono appena possibile. Per me, essendomi appena trasferito é un bene essenziale; hotspot per casa, email personali e di lavoro, appuntamenti personali e di lavoro, contatti, pagamenti elettronici. Mi chiedo quale sia il tempo congruo entro il quale mi devono riconsegnare il bene, e se non posso chiedere rimborso per la moltitudine di disagi che la mancanza del mio telefono mi cagiona. Se esiste un tempo massimo per la riparazione, a maggior ragione dovrebbe esserci in caso di mancata riparazione. Altrimenti come consumatore sarei sempre sotto minaccia che in caso di mancato riconoscimento di difetto conformità, rimarrei senza il bene per un tempo idefinito, e ciò mi disincentiverebbe al ricorso alla garanzia legale. In aggiunta, ho diritto a ricevere un documento di Apple comprovante la loro analisi sulla riparazione da contestare eventualmente? Come faccio ad essere sicuro che Mediaworld ha spedito il mio telefono ad un centro assistenza autorizzato Apple? Grazie. A disposizione per chiarimenti e dettagli. Mattia
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