Reclamo N° 168620
Luca
06 Novembre 2019
Buongiorno cara associazione,
cercherò di spiegare in breve...
data di acquisto 04/07/2018
nome rivenditore 4clima srl
merce acquistata daikin dualsplit 2mxm40m ftxa25aw+ftxa25aw
vi contatto per chiedere come comportarmi in seguito all'avvenuta riparazione, e successiva richiesta di pagamento, attraverso i tecnici autorizzati Daikin di zona (ENERGY SERVICE SRL) con ticket aperto dal call center daikin in seguito ad una mia prima chiamata avvenuta per chiedere aiuto con un codice errore.
Il difetto è la rottura della scheda unità interna ed esterna
(Tralasciando un attimo la scorrettezza del venditore 4clima srl che mi ha venduto una macchina come italiana - prima di procedere all'acquisto telefonai per accertarmene, e una volta ricevuto i macchinari mi accorsi che, per l'appunto, erano importati)
una volta acquistata e ricevuta la merce, e appurato che la merce fosse di importazione, prima di fare un reso provai a chiamare daikin per chiedere info riguardo al discorso importazione e relativa garanzia.
la ragazza che mi rispose mi disse di provare o a mandare una mail al servizio registrazione/estensione garanzia o eventualmente tentare io stesso con la registrazione sul sito standbyme e che se mi avessero accettato le matricole delle macchine non mi sarei dovuto preoccupare di altro perchè appunto accettate dal sistema e garanzia regolarmente attivata ed estesa.
io ho capito poi che mi sarei dovuto rivolgere direttamente al venditore e non al produttore, ma credo anche che l'operatrice avrebbe dovuto accertarsi del corretto iter seguito, questa sarebbe dovuta essere la prima domanda dell'operatrice..
Sarebbe stato più corretto informare il cliente della giusta procedura, cioè di rivolgersi prima al venditore per usufruire della garanzia.
Sentendo anche l'opinione di altri tecnici daikin dicono essere una prassi molto comune questa delle macchine importate e che generalmente si riesce a far passare ugualmente il pezzo in garanzia.
Io dico solo che dal momento dell'accettazione dei seriali da parte del loro sistema, e conseguente registrazione e conferma della garanzia, non capisco perchè poi me la neghino.
il sistema non avrebbe dovuto riconoscere i seriali e non accettarli, in quel caso avrei provveduto senza perdere tempo a rendere la merce al venditore e successivo acquisto di macchine italiane
ora mi ritrovo con le macchine riparate, i tecnici che giustamente chiedono il saldo perchè a loro non vengono passati in garanzia i pezzi per le mie macchine, il venditore che, informato dei fatti, non mi ha detto più niente e daikin che ha ricevuto due mesi fa una mia mail e silenzio.
come mi devo comportare?
grazie mille
Luca Moretti
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