Reclamo N° 266799

Cristiano
27 Aprile 2022
Buongiorno, chiarisco subito che sono socio UNC (bonifico TRN 1101210220505800 del 22/01/2021). Ho un problema con una cucina Delonghi che è risultata presentare due diverse difettosità in due distinti momenti. Vi riassumo ciò che è successo: in data 23/10/2021 acquisto presso il rivenditore CASTAGNA F.LLI SPA una cucina De Longhi modello Gemma 96GVED 90x60, che viene consegnata il 30/10/2021. Già dai primi utilizzi, il forno a gas presenta delle difficoltà di funzionamento che col trascorrere del tempo peggiorano, costringendomi a chiamare l'assistenza De Longhi in data 30/11/2021, dalla quale ricevo l'assicurazione che un tecnico sarebbe uscito entro un paio di giorni. Il suddetto tecnico si presenta solamente in data 20/12/2021 e, dopo il suo intervento, il forno sembra effettivamente funzionare, ma già il giorno dopo i problemi ricompaiono, per cui ricontatto subito sia il servizio assistenza De Longhi che la società incaricata di effettuare la manutenzione (T.M. Service Srl di Castelnuovo del Garda), la quale mi risponde evidenziando l’esigenza di cambiare un pezzo del forno (bruciatore) con la necessità quindi di contattare direttamente la De Longhi per averlo e prospettandomi, visto l’avvicinarsi del periodo natalizio, una data per la manutenzione “a cavallo” dell’Epifania. In data 24/01/2022, visto che nel frattempo non si è fatto vivo nessuno e considerato il fatto che il "congruo termine" previsto dal Codice del Consumatore mi sembra abbondantemente trascorso, mando una raccomandata alla Castagna F.lli Spa, chiedendo l'intervento di un tecnico entro cinque giorni lavorativi o la restituzione della somma pagata con il conseguente mio impegno di mettere a loro disposizione la cucina per il ritiro. In data 01/02/2022 vengo contattato dal tecnico che si presenta il giorno dopo e monta il pezzo di ricambio. Il problema viene definitivamente risolto, ma il mese dopo se ne presenta un altro, ossia due dei cinque fuochi del fornello, appena lascio la manopola del gas, non rimangono accesi. Ricontatto l'assistenza De Longhi in data 21/03/2022 e vengo informato che ci vorrà almeno una settimana per reperire i pezzi, ma ne passano tre e nessuno si fa vivo. Ricontatto la Castagna F.lli il 12/04/2022, la quale mi avvisa che si era verificato un errore nella procedura di emissione dell'ordine dei pezzi di ricambio, ma che la cosa è stata subito sistemata, ricevendo alla fine l'assicurazione che l'intervento del tecnico si sarebbe verificato al massimo entro la settimana successiva. Arriviamo ad oggi 27/04/2022 e, visto che ancora una volta nessuno si è fatto vivo, richiamo il rivenditore che mi dice che i pezzi sono in fase di spedizione. Dato che ormai la mia esasperazione è arrivata ai massimi livelli, volevo chiedervi se, giunti a questo punto, la legge mi autorizza a richiedere la restituzione della somma pagata o il cambio della cucina, o mi consigliate di attendere l'arrivo dei ricambi e l'intervento del tecnico che sinceramente non so quando potrà avvenire? Ringrazio della risposta che vorrete darmi. Cordiali saluti.
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