Reclamo N° 235537

Fernando
19 Maggio 2021
Buongiorno, da mesi sto riscontrando problemi con il mio piano a induzione marca Arebos - un marchio di Canbolat Vertriebs GmbH L'oggetto in questione era stato acquistato il 22/04/2019 (vedi fattura allegato 1 e 2) tramite rivenditore ebay ccventure e il 14/04/2021 ha cessato completamente di funzionare. Decido allora di scrivere all'assistenza (il produttore è lo stesso che vende su ebay come ccventure, quindi il venditore è lo stesso produttore) senza però ricevere risposta (vedi allegato 8). Riprovo a scrivere il 29/04/2021 e finalmente il produttore mi risponde, dicendo però che non possono fare nulla in quanto la garanzia di 2 anni è scaduta. Dichiara inoltre (vedi scambio email allegato 3) che l'oggetto mi sia arrivato il giorno stesso del pagamento, cosa ovviamente impossibile in quanto si trovava chiaramente in un magazzino estero. A seguito di opportune verifiche sono riusciuto a recuperare l'imballo originale dell'articolo (vedi allegati 4 ,5 6), con tanto di adesivi del corriere Bartolini (dpdgroup) dove si evince che in data Venerdì 26/04/2019 (vedi allegato 7) l'oggetto era ancora in viaggio e che quindi dal giorno dell'arrivo non erano ancora decorsi i 24 mesi. La garanzia dei 2 anni è quindi valida in quanto decorre alla data della consegna del bene e non dalla data di pagamento. Inoltre, secondo il codice dei consumatori, la garanzia legale dura due anni, mentre il termine per la denuncia del difetto è di due mesi dalla sua scoperta, per un totale di ventisei mesi dalla consegna del bene (24 mesi per la rilevazione del difetto + 2 mesi per la denuncia). Sicché pur facendo valere come prova di consegna la data di acquisto (ribadisco, cosa impossibile), sarei comunque del tutto in diritto di ricevere assistenza in garanzia dal momento in cui il piano cottura in questione ha smesso di funzionare dal 14/04/2021. ------------------------------------------------------------------------------------------------- La email che avete appena letto era stata inviata il 1-05-2021 con posta certificata (PEC) all'indirizzo [email protected] e in copia al venditore [email protected] il quale rispondeva: ------------------------------------------------------------------------------------------------- Ciao Grazie per il messaggio. Ci dispiace sentire la malfuzione del tuo dispositivo. Siamo spiacenti ma la garanzia finisce il 23.04. del 2021. Non abbiamo ricevuto un messaggio di un difetto prima del 23.04.2021. Quindi la garanzia è scaduta. Per aiutarvi, per favore, facendoci un ricevimento dell'installazione da parte di un tecnico professionale o se lo hai installato da solo si prega di allegare una prova di qualifica (certificato di laurea o simile). Si prega di verificare le seguenti operazioni: 1. Che cosa è stato sbloccato il controllo dei genitori? - Lo \ = bloccato - La tenuta lunga dell'icona di blocco sblocca la sicurezza dei bambini 2. Cerickochfeld / Le singole stazioni di cottura non si riscaldano: - Possibile causa: fusibile difettoso, si prega di controllare 3. Difetto dopo la nuova installazione: - Che cosa è installata la hotphat installata da elettricista, può essere occupata? - Viene utilizzata solo la potenza di alimentazione (fili), non è necessario installare alcuna spina - Per il collegamento errato della piastra di cottura, c'è un cortocircuito e difettoso. 4. Substruttura di ventilazione - La piastra di cottura è sufficientemente la distanza della sottostruttura (vedere le istruzioni)? In caso di surriscaldamento dovuto al calore, il piano del piano si sostituisce automaticamente. Chiediamo un breve ritrovo. Grazie molto ------------------------------------------------------------------------------------------ Al che allego la documentazione richiesta e rispondo: ------------------------------------------------------------------------------------------- Premettendo che dalla consegna del bene al momento della comunicazione del guasto ancora non erano decorsi i 24 mesi, vi allego il certificato per l'idoneità di installazione. Preciso che la casa è nuova e che posseggo anche la certificazione dell'impianto elettrico. Ribadisco che la garanzia è valida e attendo vs. tecnico per la riparazione. ------------------------------------------------------------------------------------------- Dal 3 / 05 / 2021 non ho ricevuto più risposte dal venditore. L'AGCM non si è mai esposta, e ho sollecitato il venditore a prendere visione dell' articolo al link sotto riportato, dove viene spiegato il funzionamento della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss.) a tutela del consumatore. >>> https://www.agcm.it/pubblicazioni/dettaglio?id=411fd8e5-67bf-4163-a12d-8af10dfc351f&parent=Vademecum&parentUrl=/pubblicazioni/mini-guide#:~:text=La%20garanzia%20legale%20dura%20due,le%20carte%20termiche%20degli%20scontrini
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