![](/wp-content/uploads/icons/user-image/user-image_3.png)
Piero
27 Agosto 2021
Buongiorno,
Ho acquistato 20 mesi fa, (fattura del 13/12/2019), una cisterna per raccolta acque piovane, corredata di quadro elettrico, pompa ad immersione e tutto il necessario per utilizzare l'acqua ad uso irriguo ed alimentazione cassette WC.
Pochi giorni fa si è bruciata la pompa ad immersione, e quindi mi sono rivolto alla ditta costruttrice ed al venditore, per chiedere la riparazione o sostituzione, pensando che fosse vigente la garanzia legale di 2 anni, (24 mesi). Il costruttore risponde che per la pompa e quadro elettrico, la garanzia è di un solo anno, (12 mesi), e per la sostituzione della pompa invia al venditore un preventivo di 409,00 € + IVA. Preventivo che a sua volta il venditore gira a me.
Vi chiedo, è possibile che la ditta possa garantire un prodotto per un tempo inferiore alla garanzia di legge?.
Come posso far valere i miei diritti di acquirente/consumatore?