Reclamo N° 166755

Olga
17 Ottobre 2019
Buongiorno, ho acquistato un pc portatile marca HP modello SPECTRE - 13-af005nl da rivenditore su web, denominato "informatica2008" sito web: www.informatica2008.it con fattura datata 7.9.2018 (sono professionista e ho uno studio di ingegneria). Specifico che il prodotto è di fascia altra (costo circa 1500€) e che è il mio unico strumento di lavoro. Già a metà di novembre 2018 il prodotto ha iniziato a spegnersi e riaccendersi senza motivo ogni tanto, segnalando già gravi difetti. Il 5 dicembre, diventato frequente il difetto, ho contattato il rivenditore, mi ha ripalleggiato sul produttore HP il quale ha preso il portatile, lo ha aggiustato e riportato ....facendomi perdere diversi preziosi giorni di lavoro. Da qualche tempo (da fine luglio) il pc dava nuovamente lievi segnali di istabilità ma, essendo il periodo il più carico di lavoro e dovendo necessariamente utilizzare il pc e ancor di più lavorando spesso fuori regione, ho trascurato la cosa ripromettendomi di occuparmene non appena rientrata. Da inizio settembre i segnali sono peggiorati... Lunedi 14/10, rientrata in sede, ho cercato di accendere il pc ma non è stato possibile in quanto il sistema operativo non veniva caricato perchè non era visibile l'hard disk. Portato quindi il pc da tecnico specializzato, questi ha riportato la rottura dell'hard disk (SSD), che ha come tempo medio di vita 7-10 anni. Segnalato il problema a HP non ho ricevuto altra risposta che "la garanzia è scaduta, contatti il rivenditore e apra un reclamo". Contattato il rivenditore la risposta è stata: "avendo richiesto ed ottenuto fattura commerciale il prodotto gode di un solo anno di garanzia che purtroppo come sa è scaduto, il secondo anno è riservato ai consumatori (non possessori di partita iva)". Adesso ho dato mandato al mio tecnico di sostituire il disco rotto in quanto ho bisogno del pc per lavorare, ma io mi ritrovo con un prodotto evidentemente difettoso e - guarda un pò - dopo giusto 13 mesi dall'acquisto e non posso rivalermi su nessuno??? Chiedo a voi se è possibile avere la sostituzione del prodotto che a questo punto è chiaramente difettoo o almeno il rimborso dell'assistenza per la sostituzione dell'HD (spesa complessiva circa 300€). Attendo vostro riscontro grazie
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