Reclamo N° 324663
Sarah
26 Marzo 2024
Buongiorno,
ho acquistato una cucina Creo-Lube con elettrodomestici Beko. La cucina mi è stata consegnata in data 25 gennaio e dopo qualche giorno il piano a induzione ha smesso di funzionare con segnalazione di errore E3, pertanto questo ha comportato il mancato funzionamento dell'intero piano ad induzione.
Come da contratto con la Creo, la responsabilità dei malfunzionamenti ricade sul fornitore, nel nostro caso della Beko, pertanto contattiamo la Beko che ci manda un tecnico dislocato su territorio e si tratta di un centro assistenza multimarca.
Il referente del centro assistenza Beko ci dice di sfruttare il termine dei 14 giorni per diritto di recesso, anche se impropriamente perchè il malfunzionamento non dovrebbe essere trattato in questo modo ma la Creo-Lube ci viene incontro e provvede con la sostituzione con stesso modello intorno al 10 di febbraio.
Dopo 15 giorni si presenta lo stesso errore E3, il piano non funziona ancora. Stessa prassi, richiamiamo l'assistenza ed esce un tecnico di un diverso centro di assistenza.
Il tecnico dice che le schede del piano si sono bruciate pertanto si deve procedere con ordine di nuove schede (servono circa due o tre settimane) oppure con la sostituzione di un nuovo modello.
Ad oggi (26 marzo) nessuno e dico nessuno è in grado di dirci quando verrà sistemata la situazione. Il caso è aperto e nè la Beko, nè il centro assistenza ci ha fornito un piano di cortesia e sa dirci quando verrà sostituito.
La Beko scarica la colpa sul centro assistenza dislocato su territorio che secondo me non ha alcuna responsabilità.
La Beko riferisce che la pratica è ferma, in attesa di sblocco ma che non è possibile sapere nè il motivo nè chi deve sbloccare questa pratica.
Ci è stato detto che non è difficile ovviare a questa situazione dal momento che in commercio è possibile trovare piatti pronti senza necessità di dover utilizzare il piano ad induzione.
Noi abbiamo acquistato una cucina da due mesi, investendo una cospicua somma di denaro e non ci è possibile utilizzarla.
Pare che in tutta Italia non sia presente un modello di pari entità o di livello superiore che possa essere installato nel breve periodo.
Segnalo inoltre che ho una neonata di un mese e mezzo che sto allattando e non mi è possibile alimentarmi correttamente.
L'aspetto più inquietante di questa vicenda è che l'assistenza non è in grado minimamente di sbloccare questa situazione che si protrae da quasi due mesi (ci faranno forse sapere dopo le festività pasquali) e nessuno intende velocizzare la pratica. Abbiamo chiesto il rimborso ma ci è stato riferito che la pratica attualmente aperta deve prima essere chiusa, per poi aprire quella di rimborso
con uscita ulteriore di un tecnico che comprovi il malfunzionamento(assurdità!!!).
Della Beko ho frigorifero, microonde, lavastoviglie e forno sono terrorizzata all'idea di avere guasti su qualsiasi di uno di questi prodotti visto le modalità di lavoro che questa azienda adotta.
Non mi è mai capitato di avere un trattamento simile e mai mi è nemmeno capitato di sentir raccontare storie simili.
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