![](/wp-content/uploads/icons/user-image/user-image_4.png)
Roberto
27 Ottobre 2021
Buongiorno.
Ho speso 297 euro per "istallazione di condizionatore su impianto pre-esistente, utilizzando climatizzatore nuovo di fabbrica fornito dal cliente", servizio fornito da una ditta Toscana (operatore dotato di bollino FGAS e regolarmente iscritto alla camera di commercio).
Il problema è che si è verificata una perdita nell'impianto e il condizionatore ha segnalato errore. L'assistenza Samsung ha verificato che il problema non è del climatizzatore (la macchina) ma dell'impianto e in particolare in un pezzetto di tubo di 30 cm di raccordo con l'impianto pre-esistente realizzato dalla ditta di cui sopra.
Non ho ottenuto la "dichiarazione di conformità dell'impianto" debitamente firmata (solo un documento PDF NON-FIRMATO via whatsapp).
Mi sono già rivolto a Federconsumatori-Siena che mi concludono (dopo aver pagato oltre 100 euro per iscrizione e lettera alla ditta) che dovrei accollarmi oltre 1000 euro di spesa (che non verranno mai restituiti) per fare personalmente causa tramite un legale; tali spese riguardano la procedura di mediazione e la causa, in quanto la ditta si rifiuta con scuse varie di presentare assistanza e fornire la documentazione dovuta per legge.
Quindi, per avere un riscontro anche da un'altra associazione consumatori: offrite solo "consigli" oppure procedete voi a patrocinare le spese contro le ditte che operano senza il rispetto della garanzia effettuando lavori non a regola d'arte e per giunta senza le dovute dichiarazioni di conformità regolarmente firmate?
Grazie per una vostra cortese risposta.
Roberto Giorgi.