Reclamo N° 181454

Rocco
10 Marzo 2020
Buongiorno, ho un problema di garanzia per un prodotto acquistato online da Gearbest. Nello specifico, ad agosto 2019 ho acquistato un drone (Fimi X8 SE) da Gearbest, dopo 2/3 volte che l’ho usato, in tutto circa 100 minuti di utilizzo, improvvisamente giorno 11.01.2020, dopo un volo perfetto, tornato a casa il drone mi dava diversi errori, si accendeva ma non funzionava più nulla, premetto che il drone non ha subito mai incidenti è intatto pari a nuovo. Il giorno stesso ho comunicato alla Gearbest quello che era successo spiegando tutto nel dettaglio. A seguito di quanto io avevo comunicato, la Gearbest mi ha chiesto di inviargli foto e video, cosa che ho fatto il giorno stesso. Preciso che io ho acquistato due droni dalla Gearbest per una somma pari a € 800 circa, ho scelto di acquistare da loro perché rispetto ad altre aziende simili danno due anni di garanzia Europa. Dopo decine di Ticket, hanno accertato, dalle foto e dai video e in base a quello che io gli avevo detto, che il drone ha un difetto non procurato da me. Visto che il drone non ha mai subito incidenti e visto che lo stesso non funziona perché è difettoso, ho richiesto alla Gearbest, per come prevede la garanzia, la riparazione del drone a loro spese o la sostituzione dello stesso con uno nuovo. Alla richiesta di cui sopra, loro mi dicono che la garanzia non si può richiedere dopo 45 giorni di utilizzo, e di riparare il drone a mie spese. Dopo diverse Ticket (mail) in cui io spiegavo che il drone deve essere riparato da loro, anche perché in Italia non esistono centri di assistenza Fimi, in quanto il mio drone per essere riparato deve essere per forza spedito in Cina, in quanto la Xiaomi Fimi per i doni ha i centri di assistenza solo in Cina. Inoltre gli ho più volte spiegato, che per inviare il drone in Cina avrei dovuto sostenere circa 250€ di spese relativi alla spedizione, dogana e assicurazione, con il rischio, visto il particolare momento sanitario, che il drone venisse smarrito durante la spedizione. Dopo diverse mail, mi hanno offerto 40 € di rimborso, per arrivare ad un massimo di 150 € qualche giorno fa, oggi hanno abbassato l’offerta a 125 €, comunicandomi che il drone ha un difetto e non può essere riparato, e ribadendo che non posso usufruire della garanzia come per legge perché sono passati 45 giorni dall’acquisto. Offrono due anni di garanzia Europa ma al primo problema sfiancano i consumatori con decine di Ticket per poi non rimborsare nulla. Quello che voglio fare notare che loro mi hanno offerto un rimborso perché hanno capito che io ho ragione, ma allo stesso tempo mi vedono debole dal punto di vita legale e cercano di truffarmi. Vi chiedo di aiutarmi a far valere i miei diritti, da come ho capito leggendo la garanzia legale, io ho diritto, se il drone presenta un difetto nei primi due anni dall’acquisto, di vere un drone nuovo o avere il mio drone riparato a loro spese. Mi vogliono raggirare per non darmi quello che mi spetta, quello che stanno facendo a me è una truffa vera e propria, facendo delle ricerche sul web la stessa cosa sta succedendo a tantissimi consumatori. Pertanto vi chiedo di aiutarmi a risolvere questo increscioso problema, in modo che quello che mi sta capitando a me non capiti più a nessun altro consumatore, creando così un precedente e bloccando definitivamente questi truffatori. Nell’attesa di Vostro sollecito riscontro, porgo distinti saluti.
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