Reclamo N° 229228

Enrica
16 Marzo 2021
Buongiorno, il 16.7.2019 acquistavo via internet sul sito Yeppon un frigorifero Bosch da libera installazione per la mia nuova cucina a vista. Mi sono trasferita nella mia nuova casa nell'estate del 2020 e mi sono accorta che la porta superiore del frigorifero appariva "bollata" in più punti, benchè al tatto non risultassero avvallamenti. Il difetto è molto evidente con la luce artificiale ma anche alla luce del sole. Pensando che fosse un difetto causato dai montatori della cucina contattavo la Bosch per far riparare la porta. la SA Tecnica di Tortona, centro di assistenza tecnica indicato da Bosch, visionava il frigorifero e, constatata la presenza di vari "bolli", mi dichiarava che il difetto non era riparabile e pertanto ordinavo una nuova porta, sempre nella convinzione che il danno fosse stato causato dai montatori della cucina con i quali avevo avuto vari problemi. In data 8 ottobre 2020 i tecnici della SA Tecnica mi consegnavano una nuova porta, senonchè, appena uscita dall'imballo, gli stessi tecnici constatavano che la porta era ancora più "bollata" di quella da sostituire. La porta veniva pertanto riportata indietro dai tecnici Bosch i quali mi comunicavano che ne avrebbero ordinata un'altra priva dei difetti. Dopo vari solleciti, in data 23.11.2020 la SA Tecnica mi comunicava che la Bosch non era in grado di fornire una porta senza il difetto segnalato. A seguito di pec inviata il 18.1.2021a tutti i soggetti coinvolti da un legale, la SA Tecnica riferiva che la Bhs Elettrodomestici ( Bosch Italia) le aveva comunicato che avrebbe provveduto ad inviare una nuova porta e che dopo il ricevimento di due porte difettose, la sede di Milano aveva fatto intervenire la Bosch Germania che avrebbe spedito la porta nuova. Inaspettatamente, in data 22 febbraio 2021, la SA Tecnica comunicava quanto segue: "Abbiamo interessato la sede di Milano la quale ci ha comunicato che questa situazione è una caratteristica del prodotto non eliminabile dovuta al ritiro del materiale che si può rendere maggiormente visibile in base all'esposizione del prodotto alle fonti di luce". Alla luce di quanto sopra esposto, risultando evidente che il frigorifero Bosch da me acquistato ha un difetto di fabbricazione non eliminabile, il mio legale diffidava Blass ( Yeppon) e p.c. Bsh Elettrodomestici ( Bosch Italia) alla restituzione del prezzo pagato ai sensi dell'art 130 del codice del consumo. Con pec 9.3.2021la Blass comunicava che aveva richiesto alla SA Tecnica copia scritta della dichiarazione con la quale Bosch asseriva che i danneggiamenti sulla porta non sono un difetto ma una "caratteristica del prodotto dovuta al materiale , non eliminabile", e la stessa rispondeva che per motivi di privacy non poteva ottemperare alla richiesta. Blass specificava allora di aver contattato più volte Bosch Italia per avere contezza di quanto sopra senza avere alcuna risposta. In considerazione di quanto sopra Blass , con la stessa pec inviata al legale, chiedeva formalmente a Bsh Elettrodomestici di fornire la necessaria dichiarazione senza la quale, secondo Blass, non sarebbe stato possibile intercedere per la risoluzione del problema. In data 11 marzo 2021 Blass risponde al mio legale riportando quanto riferitole da Bosch: "Buongiorno, in relazione al caso della cliente Scarrone, Non essendo riconosciuto come un difetto di fabbrica ma una caratteristica costruttiva del prodotto, la casa madre non è tenuta a rispondere. La casa produttrice non ritiene pertanto che quanto indicato dalla nostra cliente sia definibile un difetto e non risponderanno per quanto richiesto". Blass sostiene pertanto che, in quanto venditori del prodotto, non possono che attenersi a quanto riportato dal produttore e, comprendendo il mio disagio, offrono un rimborso del 50 % del valore del prodotto. Tutte le parti in causa sono in possesso delle foto da me inviate dei "bolli" presenti sulla porta che, peraltro sono evidentissimi appena si entra nel salone della casa. Ricordo che la cucina è a vista ed il frigorifero Bosch è stato scelto proprio perchè si adattava perfettamente allo stile della cucina. La risposta di Bosch è veramente incredibile!!!! Vi sarei grata se poteste rispondermi a breve dovendo dare una risposta a Blass in merito alla proposta di risarcimento parziale formulatami. In qualsiasi momento posso inviarvi tutta la documentazione comprovante quanto sopra esposto. In attesa di vostro riscontro, cordialmente vi saluto.
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