Reclamo N° 270686
Enrico
08 Giugno 2022
Buongiorno. Il giorno 24.2.2022 ho acquistato dal negozio promo & stock outlet di Lesmo una lavapiatti Haier. Il prezzo comprendeva la consegna a domicilio e lo smaltimento della vecchia, ma questo non è riportato sullo scontrino. Dopo poco il sistema di apertura automatica a fine ciclo ha smesso di funzionare. L'assistenza tecnica è uscita una prima volta il 28.3 sostituendo un attuatore ma non ha risolto. Chiamata una seconda volta, uscita l'8/4 ha dichiarato che avrebbe chiesto la sostituzione della macchina e lo ha scritto sul rapporto di intervento. Poi il silenzio per settimane. Dopo una serie inenarrabile di telefonate o tentativi di telefonate con assistenza, tecnico e negozio, hanno cominciato a palleggiarsi le responsabilità e a dire che si trattava di un danno da trasporto. Ho dovuto insistere parecchio per avere questa affermazione per mail, vedi sotto.
Vi allego copia dello scambio di mail con Haier:
Salve, per quanto riguarda la lavastoviglie per cui ha richiesto assistenza Le comunico che Haier è impossibilitata a prendere in carico la pratica in quanto trattasi di danno da trasporto. E’ dunque necessario che faccia riferimento al rivenditore per la soluzione del problema
Grazie, saluti
Marco Mengoni
Universal Service Provider s.r.l.
Via T .Tasso, 5 - Barlassina – MB-Italy
Phone +39 0362 557881 int. 106
WhatsApp aziendale 3429732883
P.IVA 08203570968
Email : [email protected]
Web : www.uspitaly.itEgregi Signori,
Mia risposta PEC in data 20.5 a USP, Candy/Haier e negozio
Vi scrivo in merito alla Vostra mail, riportata qui sotto per vostra comodità, con cui rifiutate la sostituzione della lavastoviglie in oggetto, per comunicarVi che la ritengo del tutto infondata, per i seguenti motivi:
Non si capisce da cosa possiate aver desunto l'esistenza di danni da trasporto, in quanto tali danni non sono menzionati in nessuno dei vostri rapporti di intervento (allegati).
La lavastoviglie non presenta alcun danno visibile ne segni di urti, ma solo un malfunzionamento.
La stessa lavastoviglie ha funzionato regolarmente per qualche settimana, tanto è che l'acquisto è del 24 febbraio e l'apertura del primo claim del 25 marzo.
Dato che la cosa si protrae ormai da quasi due mesi, vi invito a provvedere a rimediare al difetto riscontrato entro una settimana dal ricevimento della presente.
Risposta PEC di [email protected]:
Gentile Cliente,
La presente in risposta alla sua comunicazione del 20/05/2022.
Nell’ultima perizia tecnica il cat riscontra una deformazione dell’acciaio nei pressi della battuta di chiusura (vedere foto sotto) causato durante il trasporto o durante l’installazione.
Note tecniche 06/05/2022: “LE74 – come da foto inserita si evince che la porta non è in linea con la struttura del mobile”
Alleghiamo il rapporto di lavoro del tecnico autorizzato Assitec Elettrodomestici di Simone Barretta (pratica 345592).
Lo scontrino in allegato non specifica il prodotto acquistato e non è presente la “voce trasporto”.
Come citano le condizioni di garanzia: “ Il consumatore è tenuto a comprovare, mediamente un documento di consegna o un documento valido ai fini fiscali (come lo scontrino o la ricevuta fiscale), rilasciato dal rivenditore, la data in cui è stata effettuata la consegna del prodotto, il nominativo del rivenditore, gli estremi identificativi del prodotto e il prezzo, e che installazione e il trasporto siano ricomprese nel contratto di vendita del prodotto con il rivenditore”
Pertanto non essendo in presenza delle condizioni sopra esposte siamo spiacenti di non poter aderire alle Vostre richieste.
Cordialmente,
In questa mail spunta un rapportino datato 6/5 per un' assistenza la cui apertura pratica mi è stata comunicata per sms il 9/5 e per un intervento mai effettuato (il rapportino non è firmato da me), corredato di foto di un pezzo danneggiato. Domande: l'attuatore sostituito è a pochi cm dal danno: come mai il tecnico non se ne è accorto e ha prima tentato la riparazione e poi chiesto la sostituzione? Il 6/5 è venuto a casa mia a mia insaputa? Prima dell'apertura della pratica? Perché la macchina all'inizio funzionava se è un danno da trasporto? A me sembra più probabile che lo abbia danneggiato lui e poi abbia tentato di rimediare chiedendo la sostituzione
Grazie mille per quanto potrete fare
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