Reclamo N° 262642

Giorgio
14 Marzo 2022
Buongiorno, il presente reclamo è in merito ad una infelice gestione della compravendita di un amplificatore Marshall modello Origin 20C Combo effettuata presso lo store online Thomann.de. Meno di un mese dall’acquisto purtroppo il prodotto ha iniziato a funzionare male, è comparso un ronzio il quale si manifestava in ogni condizione di funzionamento (ovvero a tutti i livelli di potenza), anche in assenza di chitarra e accessori (e.g. foot switch) collegati. Data l'impossibilità all'utilizzo, è stato subito chiesta l’assistenza al fornitore. La pronta risposta è stata che non fosse possibile la sostituzione dell'articolo con un'altra unità in quanto questa non era disponibile. Inoltre, hanno subito inviato le istruzioni per la restituzione della merce per un rimborso. A seguito di tale indicazione, ho subito fatto notare che l'apparecchio risultasse coperto da garanzia, pertanto riparabile o sostituibile entro i termini previsti, inclusa l'estensione di garanzia offerta da Thomann. Ho fatto anche notare che tale condizione contrattuale fosse valida anche per i prodotti B-stock, quale era in effetti il prodotto in questione, ovvero un elemento nuovo ma con potenziali presenze tracce esterne di utilizzo e assenza di integrità del confezionamento originario Marshall, ma garantito da un controllo funzionale preventivo alla spedizione (come assicuratomi da Thomann via mail). Inoltre, ho ribadito al fornitore che il prodotto, a seguito della visione e del suo primo utilizzo, non abbia deluso le aspettative bensì abbia inizialmente soddisfatto i requisiti attesi (ovvero siano occorse delle circostanze che NON avrebbero richiesto il ricorso alla clausola "30 giorni soddisfatti o rimborsati"), mentre è successivamente incorso un grave difetto funzionale che avrebbe dovuto richiedere altra tipologia di intervento, quindi il ricorso alla garanzia sul bene. Nonostante le mie delucidazioni e richieste, non ho trovato riscontro da parte di Thomann e in attesa di un loro interessamento il prodotto è stato rispedito al fornitore, seguendo le istruzioni di cui sopra. Successivamente Thomann ha effettuato il rimborso, e a seguito delle mie rimostranze (nel frattempo proseguite tramite l’invio di ulteriori mail) in merito alla continua richiesta di assistenza e alla totale assenza di volontà da parte del consumatore di esercitare il diritto di recesso, il fornitore ha finalmente risposto in maniera categorica e in assoluta chiusura affermando che la scelta della soluzione al problema in garanzia rimane a discrezione di Thomann, a seguito della valutazione del caso specifico e dei contratti con i produttori. In conclusione, sono rimasto profondamente deluso da un fornitore che inizialmente ritenevo piuttosto valido, si tratta tra l’altro di uno dei più grossi negozi europei di prodotti musicali, probabilmente forte della propria posizione si comporta in maniera arrogante nella gestione dei contatti con la clientela. Mi chiedo piuttosto se esistano delle azioni che il consumatore possa attuare per far valere i propri diritti. Vi ringrazio per l’attenzione dedicata al reclamo ed alla sua diffusione.
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