Reclamo N° 316747
Paolo
30 Dicembre 2023
Buongiorno, in data 06/06/23 ho acquistato un TV Oled Panasonic, modello TVOPAN55LZ1500E presso il punto vendita Euronics della mia citta’. Purtroppo circa un mese dopo ho notato un difetto, se non sbaglio il termine tecnico tinting, praticamente una fascia verde/azzurra di 6-7 cm di altezza che attraversa orizzontalmente tutto il televisore e che risalta specialmente sul bianco.
Ho atteso un po' di tempo per vedere se la situazione migliorava con l'utilizzo, ma dato che le cose non cambiavano ho aperto una chiamata con l'assistenza Panasonic della mia citta’, il tecnico veniva a vedere il tv riconosceva (verbalmente) che il difetto era presente anche se lieve, faceva gli opportuni test e scattava un paio di foto per notificare il problema a Panasonic.
Passato qualche giorno lunedi’ 25/9 ricevo una telefonata dal tecnico che mi dice che il difetto non e' sufficiente per indurre Panasonic a sostituire il pannello, rientra secondo loro nei margini di tollerabilita'.
A questo punto invio una email al punto vendita Euronics, mi rispondono che hanno contattato l’assistenza tecnica il quale ha confermato (con un rapporto scritto che io vedevo per la prima volta, infatti non era da me controfirmato) che il pannello “rientrava nello specifiche”.
Passato circa un mese , secondo me il problema peggiorava ho inviato una PEC (con documentazione fotografica del problema) a Panasonic Italia e ad Euronics richiedendo formalmente la riparazione, oppure la sostituzione, del televisore. Subito venivo contattato da Euronics che provvedeva ad aprire una segnalazione all’assistenza Panasonic, indicandomi cone referente il centro assistenza che era gia’ intervenuto precedentemente. Attendevo alcuni giorni di essere contattato , visto che nessuno si faceva vivo scrivevo al centro assistenza il quale mi rispondeva rifiutandosi di intervenire in quanto “come spiegato all’assistenza di Euronics il suo televisore è stato già visionato ed è risultato regolarmente in tolleranza “.
In data 7/11 inviavo un’altra PEC nel quale richiedevo un contatto con un altro centro di assistenza tecnica, il 22/11 ricevevo da Panasonic Italia una risposta che riporto di seguito:
“Come già anticipato dal Centro Assistenza al quale si è rivolto confermiamo che non riteniamo ci siano le condizioni per dare seguito alla Sua richiesta di riparazione o sostituzione in garanzia.
Questo perché il fenomeno da Lei riportato non viene considerato un difetto ma un effetto collaterale della tecnologia OLED in alcune condizioni specifiche dell'immagine.”
Alcuni giorni dopo (se non sbaglio il 28/11) inviavo un’altra PEC facendo nuovamente presente le ragioni per le quali richiedevo un intervento sulla TV in questione ma ad oggi non ho piu’ ricevuto risposta.
Nella garanzia originale Panasonic e’ scritto al primo paragrafo “ Per garanzia commerciale (convenzionale) si intende la riparazione gratuita del prodotto e/o delle parti del prodotto riconosciuti da Panasonic Marketing Europe GmbH come difettosi nella fabbricazione o nel materiale. “, purtoppo l’ultima PEC da loro inviata lascia capire come il problema riscontrato sul televisore non venga da loro considerato un difetto.
Secondo voi ci sono margini per richiedere la riparazione / sostituzione del TV ?
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