Reclamo N° 145638

Leonardo
29 Marzo 2019
Buongiorno. In data 10/03/2019 ho acquistato presso l'Unieuro del Centro Commerciale Rondinelle a Roncadelle (BS) un nuovo televisore: Panasonic Tx 49Fx740 E (49 pollici di fascia medio-alta) per una spesa di 573 euro (molto scontato in effetti). Il giorno 17/03/19 mi sono accorto della formazione di una macchia sulla schermo, in basso a destra e il conseguente malfunzionamento della tv con prima bande verticali e poco dopo l'oscuramento totale. Dato che erano trascorsi solo 7 giorni dall'acquisto, ho riportato l'oggetto dal venditore che lo ha tenuto per le verifiche del caso. Già lunedì 18 ho ricevuto una telefonata da parte di Unieuro che mi diceva che non avrei avuto diritto in garanzia in quanto Panasonic riteneva dolosa la rottura dello schermo e data l'entità del danno e i relativi costi non valeva la pena aggiustare la tv. Dopo la mia incazzatura telefonica Unieuro si è ripromessa di ricontattare Panasonic e ha inviato la tv al centro assistenza autorizzato Panasonic (Service Top S.R.L, Brescia). In data 23/03/2019 mi ha richiamato Unieuro, confermando quanto già detto: Panasonic ha rifiutato l'intervento in garanzia, in quanto il danno è doloso. In data 25/03/2019 sono andato da Unieuro per raccogliere le dovute informazioni: Panasonic mi ha solo rilasciato un preventivo di riparazione per 770 euro (su una spesa di 573....), totalmente privo di giustificativi; Panasonic ha comunicato con Unieuro attraverso scambio di mail che non ho letto e che non possiedo, perchè comunque non rivolte a me. Unieuro, vista la situazione assurda, ha deciso di omaggiarmi con un buono a scadenza semestrale di 200 euro, che ho accettato. Ho poi tentato un approccio bonario via mail con Panasonic spiegando la situazione e, soprattutto, chiedendo le dovute spiegazioni per una decisione che reputo comunque grave. Panasonic non ha mai comunicato con me in maniera decorosa: mi ha inviato solo una mail di una riga in cui specificava che le rotture dolose non vanno in garanzia, neanche fossi un mentecatto di 12 anni o uno che prende regolarmente a martellate le tv. Fine. Sulla questione della rottura: dico con la massima sincerità che la tv non è caduta e non ha subito urti; la tv è stata solo movimentata due volte e verte in condizioni esteriori perfette, come appena uscito dalla scatola. Francamente non ho idea di come possa aver rotto il televisore ( rotto....disintegrato a quanto pare... sono riuscito a fare inconsapevolmente 770 euro di danno su una tv pagata 573 lasciandolo esteriormente intatto ). Voglio aggiungere, perchè è importante, che la tv in questione ha delle anomalie: pesa molto di più della media (27 kg con base metallica che da sola pesa 5 kg) probabilmente a causa della sciagurata decisione di Panasonic di rifinire il pannello con vetro. Ovvio che per maneggiare un oggetto tanto pesante, fragilissimo, totalmente privo di appigli adeguati, si debba usare cautela, si debba agire in due, ma non possiedo comunque la dote della telecinesi. Nessuno mi ha avvisato della particolarità della tv, anche perchè dato il prezzo pagato, comunque relativamente modesto, ero convinto di aver acquistato una normalissima tv. Non nutro alcuna speranza a questo punto di risolvere integralmente la questione a mio favore, ma chiedo in primis un atteggiamento decoroso di Panasonic nei confronti del cliente (ormai perso), visto che non sono l'ultimo dei coglioni e che Panasonic fornisca i dovuti giustificativi alla decisione.
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