Reclamo N° 142201

Domitilla
02 Marzo 2019
Buongiorno, In data marzo 2018 acquistavo un robot da cucina “Bimby” della Vorwerk modello TM5, per la modifa cifra di 1.100€. Qualche giorno fa, per un errore nel montaggio, durante il funzionamento dell’apparecchio si infiltravano liquidi nella base (contenente il motore) e appariva un messaggio di errore che mi comunicava di “pulire i contatti sotto il boccale”. Resami conto della situazione e conscia del grave danno che l’entrata di liquidi potrebbe causare alla macchina, interrompevo immediatamente la cottura e scollegavo il Bimby dall’elettricità. Occorre a tal punto premettere che la macchina in questione presenta un grave difetto strutturale, probabilmente già segnalato da altri utenti. L’apparecchio è difatti composto da: 1. una base contenente il motore e i vari componenti tecnici, 2. un boccale con un foro nella parte inferiore all’interno del quale si inserisce un “gruppo coltelli”, 3. Una sorta di base per il boccale che funge da guarnizione e blocca il gruppo coltelli inserito all’interno, 4. Un coperchio. L’apparecchio è completamente automatizzato e presenta uno schermo touch (apposto nel componente n.1) che indica le varie funzioni (velocità delle lame, peso del prodotto alimentare, temperatura, ecc.). Qualora si tenti di azionare l’apparecchio senza il coperchio, o con il coperchio montato in maniera non conforme, nello schermo appare un messaggio di errore che avverte l’utilizzatore dell’anomalia. Tuttavia, lo stesso messaggio di errore non compare nel caso in cui non venga inserita la guarnizione di cui al punto 3. e l’apparecchio, pur non essendo fissato il gruppo coltelli ma solamente “appoggiato”, funziona ugualmente. Caso vuole però che la mancanza della suddetta guarnizione permette ai liquidi presenti nel boccale di penetrare nel motore con conseguente probabile rottura della macchina in tempi brevissimi (bastano 5-10 secondi). Tale guasto non è coperto dalla garanzia e viene addossato dalla Vorwerk al consumatore poiché rientrante nelle ipotesi di “imperizia nell’uso”. Aggiungo che i costi richiesti dalla casa madre per la riparazione vanno dai 200€ ai 450€. Tornando al caso concreto, In seguito all’incidente telefonavo immediatamente ad un centro assistenza della mia zona di origine (Fabriano, AN) i quali mi riferivano che la macchina potrebbe non aver subito danni, ovvero potrebbe essere compromessa la scheda tecnica o il motore. In ogni caso, sarebbe stato preferibile portarla immediatamente al centro assistenza più vicino. Telefonavo pertanto al punto vendita / assistenza della Vorwerk di Milano City Life esponendo la situazione e mi veniva suggerito di non provare la macchina a casa e di portarla immediatamente in negozio. Seguivo pertanto le istruzioni e in data 28 febbraio 2019 mi recavo presso il detto punto vendita. Purtroppo, l’esperienza è stata alquanto spiacevole. L’ addetto difatti dava per appurato che la macchina fosse rotta senza nemmeno verificare il guasto in mia presenza. Solamente in seguito ad insistenze da parte mia attivava la macchina (semplicemente collegando la corrente, cosa che mi era stata assolutamente sconsigliata), che si accendeva normalmente se non fosse per l’indicatore della temperatura che segnalava 70 gradi nonostante non ci fosse il boccale. L’addetto sosteneva pertanto che tale situazione implicava un grave guasto e, invitandomi a portare anche il boccale, mi comunicava che il giorno seguente mi avrebbero telefonato comunicandomi il preventivo. La macchina pertanto non è mai stata provata montata completamente in mia presenza. Il giorno dopo, ricevevo la promessa telefonata durant la quale mi veniva comunicato che era rotta solamente la scheda tecnica ma avrei dovuto cambiare anche il motore poiché “si sarebbe potuto rompere presto”. Il tutto per la cifra di € 329. Chiedevo dunque spiegazioni riguardo la necessità di sostituire un componente al momento funzionante e ottenevo risposte assai confuse. Riuscivo in ogni caso ad ottenere un preventivo inferiore per la sostituzione della sola scheda ammontante a € 185 (che mi veniva caldamente sconsigliato). Mi recavo pertanto nuovamente presso il punto assistenza non risolvendo nulla e ricevendo un trattamento ancora più sgarbato. Ad oggi, il Bimby si trova al Centro assistenza e non ho ancora deciso se farlo riparare o meno. Chiedo gentilmente un Vostro parere sulla questione. Grazie molte
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