Reclamo N° 240037

Antonio
13 Luglio 2021
Buongiorno, la presente per richiedere un Vostro intervento come Unione Consumatori per un problema che qui di seguito Vi espongo. 1) Nel mese di aprile, tramite il mio idraulico di fiducia, ho fatto installare presso la mia abitazione dei condizionatori di marca Haier comprensivi di 1 motore e 3 split per una spesa totale di € 2.318,00. 2) Nel mese di giugno (più o meno verso la metà) gli abbiamo accesi per la prima volta ed abbiamo constatato sin da subito che il motore, posizionato all'esterno dell'appartamento, non funzionava e, di conseguenza, gli split, pur essendo accesi, non emettevano aria fredda. 3) Ho subito informato il mio installatore del problema. Dopo qualche giorno è venuto presso la mia abitazione, ha controllato, ma naturalmente visto che i condizionatori erano ancora in garanzia mi suggeriva di chiamare direttamente i tecnici della Haier e precisamente la Ferrari Condizionatori. 4) Mi sono messo subito in contatto con i suddetti e dopo aver lasciato un messaggio in segreteria dove richiedevo un appuntamento urgente. Sono stato richiamato ma l'appuntamento mi è stato fissato dopo 10 giorni. 5) Il giorno dell'appuntamento si presente un tecnico che dopo aver visionato il motore e guardato gli split, mi comunica che poteva esserci un problema di perdita nei tubi e per poter verificare bene bisognava rifissare un altro appuntamento perchè lui non poteva in quel momento fare di più. 6) Dopo 10 giorni mi rifissano un altro appuntamento precisandomi che avrei dovuto accettare un preventivo di € 400,00. Faccio notare loro che i macchinari erano ancora in garanzia ma, non essendo certi che il problema fosse proprio dipeso dagli stessi, avrei dovuto accettarlo e di conseguenza pagare nel caso fosse stato un problema legato all'installazione. Viene un altro tecnico, altri controlli al motore, split aperti (e lo sono ancora) e dopo circa 3 ore mi comunica che lascerà un manometro (penso si chiami così) attaccato al motore per controllare se vi siano perdite e mi comunica che il giorno dopo avrei dovuto chiamarlo per dirgli se una delle lancette si spostava dal 2,5 allo 0 e che bisognava attendere almeno 48 ore per un successivo intervento da parte loro. 7) Il giorno dopo (che era sabato) ed il lunedi successivo invio 2 messaggi allegando una foto del manometro dove risultava che le lancette erano ferme ancora sul 2,5. 8) Mi richiamano il lunedì pomeriggio fissandomi un altro appuntamento per il martedì alle ore 15. Alle ore 15 non si presenta nessuno. Nè alle 16. A questo punto chiamo e bensì alle 17,30 si presentano in due: uno era il tecnico della volta precedente, l'altro era il signor Ferrari in persona. Fanno i relativi controlli e dopo circa 1 ora e mezza mi dicono che il motore non ha problemi e che quasi sicuramente è un problema dovuto all'installazione e bisognava fare un vuoto del'impianto e poi ricaricarlo ma a mie spese (400,00 euro), oppure farlo fare al mio installatore e pagare a loro solo l'uscita per € 120,00. Chiedo cortesemente di mettersi in contatto con il mio installatore in modo da comprendersi tra di loro per poi accordarsi sul da farsi. 9) Naturalmente il mio installatore non viene contattato e ribadisce che il lavoro devono farlo loro perchè sicuro del lavoro da lui svolto e se proprio dovesse essere un suo sbaglio si rende disponibile a risponderne personalmente. 10) Stufo di tutto ciò mi metto direttamente in contatto con la sede di Haier la quale mi assicura che sarei stato ricontattato. Ricontattato però mi spiatellano la stessa versione dell'assistenza Ferrari, che il lavoro da fare è a mie spese perchè non ricompreso nella garanzia, oppure, in alternatia, deve farlo il mio installatore. Quindi se poi il mio installatore facesse il lavoro e dopo aver sprecato ore venisse fuori che il problema non dipendesse da lui??? Qui sì che la Haier, o chi per essa, direbbe che i condizionatori non sono più in garanzia perchè le mani in pasta non ce li hanno messi loro! A questo punto mi ritrovo ad avere dei condizionatori che non posso utilizzare, ho dovuto comprare dei ventilatori, ho gli split aperti e addirittura uno dei tre ha incastrato un rotolo di cartaigienica messo da uno dei tecnici per tenerlo aperto e naturalmente non si è più visto e sentito nessuno.
Condividi su:

Hai un problema con Prodotti difettosi da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Prodotti difettosi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239