Reclamo N° 211940

Luca
08 Ottobre 2020
Buongiorno, mi chiamo Luca e le scrivo per chiederle un consulto in merito ad un anello tipo Margherita con smeraldo 0.78 carati al centro di una coroncina di diamantini acquistato quattro mesi fa in una gioielleria. Lo ho acquistato come regalo di fidanzamento e recentemente è successo il fattaccio. La pietra è scomparsa. Nel senso che la mia ragazza è rientrata a casa dopo una giornata di lavoro in ufficio e si è accorta che mancava la pietra. Stato emotivo a parte ci siamo recati dal gioielliere che subito ci ha detto che si era rotto lo smeraldo con successiva fuoriuscita dalla sua sede. Le assicuro che l'anello non ha subito colpi. Le posso però dire che all'acquisto lo smeraldo aveva un piccolo gioco nell'incastonatura a 4 punti ritenuta normalissima dal gioielliere (ha detto essere il normale assestamento della stessa..ma si deve assestare una pietra? Una casa si assesta perchè è posizionata sul terreno non un anello--> questo aspetto mi è stato confermato anche da un altro gioiellere e da un gioielliere/gemmologo). L'anello e i 4 punti di fissaggio/griff non hanno graffi o segni di colpi di alcun tipo. Anzi le griff sono state ritenute 'deboli' e non sicure dai due altri esperti che ho consultato. Noi non siamo convinti che si sia rotta o scheggiata ma che sia uscita dalla sua incastonatura a causa del gioco iniziale. Potremmo far rivalere il nostro diritto di risarcimento o riparazione a causa di prodotto difettoso?. Grazie mille per un Vostro parere in merito e per suggerirmi come dovrei comportarmi se il negoziante non ammettesse la sua responsabilità. Un saluto, Luca
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