Reclamo N° 171941

Giorgia
10 Dicembre 2019
Buongiorno, mi trovo costretta a rivolgermi a voi nella speranza che la mia segnalazione possa avere un senso. Dopo soli 11 mesi di utilizzo, domenica 1 Dicembre mi si è rotta la lavatrice Samsung. Spiego meglio l'accaduto: ho fatto partire il solito programma "cotone" che utilizzo sempre, una volta alla settimana, per lavare gli accappatoi. Il programma prevede una centrifuga a1400 giri. Termina il lavaggio e mi ritrovo acqua sotto la lavatrice, aprendo l'oblò casca in terra la molla in ferro della guarnizione e trovo un taglio sulla guarnizione stessa. A seguito della segnalazione che ho fatto al customer service Samsung, mi ha chiamato un tecnico, il quale mi dice che i guasti sulla guarnizione non rientrano in garanzia, facendomi un preventivo di lavoro di 98€. Ovviamente è assurdo che io debba pagare per risolvere un guasto non imputabile al consueto utilizzo dell'ettrodomestico. Per Samsung il taglio è stato causato da me! Perché infatti all'interno della lavatrice, durante il lavaggio degli accappatoi avevo sicuramente inserito pure qualche coltello scordandomi che si trattasse della lavatrice e non della lavastoviglie! Questa è la prima risposta che mi è stata data. La seconda è che ho caricato troppo la lavatrice. Partendo dal presupposto che questo lavaggio con questo programma lo faccio ogni settimana, la lavatrice è stata correttamente calibrata prima del primo utilizzo (di conseguenza riconosce il peso che c'è all'interno), e due accappatoi con 2 asciugarmi non potranno mai pesare più di 8 kg, mi spiegate come posso credere a questa spiegazione? Comunque ho deciso di tentare l'ultima spiaggia: ho scritto sulla loro pagina Facebook sperando di ottenere maggiore attenzione e inizialmente mi vengono confermate le informazioni già date, successivamente vengo contattata in privato per la rihiesta dei miei dati che fornisco nell'immediato. Non avendo ottenuto più alcuna risposta e non potendo più stare senza lavatrice decido di ordinare la guarnizione a mie spese. Oggi, che la guarnizione è stata consegnata, vengo contattata al telefono da un'operatrice che mi conferma nuovamente il preventivo del tecnico e anzi, mi rimprovera pure per aver montato la guarnizione da sola dicendomi che questo avrebbe influito sulla garanzia futura. Ma se il pezzo non rientra in garanzia cosa avrei dovuto fare?! Accettare per forza il preventivo fatto? Ora vivo nel terrore che il problema possa presentarsi di nuovo. Di sicuro non utilizzerò mai più la centrifuga così alta. Probabilmente l'elettrodomestico non è stato testato come si deve o non supporta una centrifuga così alta. Vorrei avere il vostro parere in merito all'accaduto. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Cordiali saluti, Giorgia.
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