Reclamo N° 257734

Cristiano
24 Gennaio 2022
Buongiorno, preciso che ho rinnovato l'iscrizione ad UNC in data 22/01/2021. In data 23/10/2021 ho acquistato una cucina De Longhi (forno più piastra fornelli) presso Castagna F.lli Spa a Villafranca di Verona, che mi è stata consegnata in data 30/10/2021. Da subito si è presentato il problema della difficoltà di accensione del forno a gas (l'accensione elettrica doveva essere azionata per più di un minuto affinché il forno rimanesse acceso). Tale problema è andato via via peggiorando fino al punto che il forno non si accendeva più. Ho chiamato l''assistenza il data 30/11/2021 che mi ha assicurato che entro un paio di giorni veniva mandato un tecnico. Questo si è presentato in data 20/12/2021, ha sostituito un pezzo e a questo punto il forno si accendeva normalmente. Già la mattina dopo però, il difetto si è ripresentato: ho richiamato l'assistenza e in quell'occasione mi è stato detto che a questo punto si doveva cambiare il bruciatore, che si doveva ordinare il pezzo dalla De Longhi e che avrei dovuto pazientare a causa del periodo natalizio, ma che a cavallo dell'Epifania il tecnico sarebbe sicuramente uscito ed avrebbe montato il pezzo. Ad oggi il tecnico non si è ancora presentato e se chiamo l'assistenza, mi viene risposto che il pezzo deve ancora essere spedito dalla De Longhi. A questo punto vorrei esercitare il diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo. Ho intenzione quindi di mandare una raccomandata con la diffida a sistemare il forno entro 5 gg. lavorativi dalla data della ricezione (visto che il congruo termine, mi sembra abbondantemente scaduto), trascorsi i quali eserciterò appunto il mio diritto a recedere dal contratto di acquisto. Oltre a chiedervi l'esattezza della procedura che sto ponendo in essere, vorrei chiedervi: 1) se il tecnico dovesse presentarsi dopo la scadenza del termine posto nella raccomandata, posso rifiutare la prestazione e chiedere la restituzione della somma pagata o la sostituzione della cucina?; 2) se dovessi chiedere la restituzione della somma pagata, devo provvedere io alla restituzione della cucina ed accollarmi quindi l'onere di noleggiare un furgone per riportarla al rivenditore? Ed entro quanti giorni il rivenditore deve effettuare il pagamento per la restituzione dell'importo richiesto? Ringrazio dell'attenzione.
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