Reclamo N° 257566

Sandro
21 Gennaio 2022
Buongiorno, vi espongo esporre sinteticamente i fatti e i danni che la società Comelit ha provocato e per la quale chiedo aiuto per ottenere un risarcimento oltre che la riparazione dell'impianto domotico installato nella mia abitazione in Milano, ovvero qualora non fossero in grado di ripararlo la restituzione dell'intero valore dell'impianto (circa 12000 €). La socità Comelit è stata chiamata numerose volte (documentate), sia da mestesoo che dall'impresa installatrice per intervenire sul sistema domotico Comelit per malfunzionamenti di vario genere: 1. Allarme disconnessione e batteria difettosa 2. Riscaldamento con climatizzatore non funzionante 3. Video sorveglianza guasta 4. App obsoleta che non comunicava con altri sistemi correttamente. In seguito a successivi interventi Comelit sostiene di aver riparato l'allarme, tuttavia senza fare alcun test di funzionamento. Inoltre un tecnico ha creato un sistema per far funzionare il climatizzare, sebbene in modo non immediato e automatizzato come ci si aspetterebbe, ma comunque utile. Videosorveglianza ancora non utilizzabile, inoltre segnalo anomalie dell'allarme (perdita di dati e altri errori). Mi confermano che con la nuova app tutto sarà risolto. La nuova versione dell'app è installata da un tecnico qualificato Comelit, all'inizio tutto sembra funzionare correttamente. I problemi si presentano dopo qualche settimana di utilizzo. L'allarme continua a dare errori e il climatizzatore (che in precedenza si avviava) smette di funzionare del tutto. La videosorveglianza non è attiva o visualizzabile da smartphone. Richiamo il tecnico il quale risponde (17 giorni dopo) che interviene solo dietro richiesta ufficiale a pagamento. Informo anche l'impresa installatrice del danno provocato dallo stesso tecnico Comelit, evidentemente a causa della nuova app. La situazione Covid rallenta di parecchio i tempi, tuttavia Comelit non aiuta affatto. Si riesce a fissare un appuntamento con Comelit un anno dopo. Due tecnici fanno delle verifiche e affermano che tutto è a posto, il loro sistema comunica con tutti gli apparecchi connessi, i problemi sono tutti a causa del climatizzatore (Daikin) e che un loro tecnico deve risolvere il problema. Chiedo dell'allarme ma dicono che è tutto corretto la perdita di dati è a causa disconnessione dal cloud Comelit (?). Stesso motivo per cui l'app si blocca. Chiedo di essere pagati per il loro tempo immediatamente (97.60€), cosa che faccio. Avrei chiamato un tecnico Daikin e richiamato loro per essere presenti in modo da risolvere una volta per tutto il problema. Il tecnico Daikin interviene, Comelit non si presenta, perché loro non lavorano il sabato. Il tecnico fa le verifica e dimostra che la scheda elettronica di interfaccia funziona correttamente e che, naturalmente, non può essere un loro problema visto che è il sistema Comelit a comandare accensione e spegnimento, inoltre escludendo Comelit è possibile modificare temperatura e altre funzioni. Richiamiamo Comelit e dopo molti tentativi si riesce a programmare l'intervento risolutivo. Al tecnico Comelit gli si dimostra che il problema è solo loro, non riesce a risolvere direttamente il problema del climatizzatore tuttavia esclude il precedente scenario (il quale pre-installazione nuova app ne permetteva il funzionamento) programma un nuovo scenario per fare in modo che le funzioni caldo e freddo siano utilizzabili, anche in questo caso non direttamente (non è tuttavia possibile schedulare orari di avvio e spegnimento) ma sempre meglio che non funzionanti affatto. Sistema la videosorveglianza, l'allarme dice che va bene (sempre solita perdita di dati, come se questo mi garantisse un costante e corretto funzionamento). Il disastro si presenta immediatamente dopo. Il climatizzatore non funziona ancora, la centralina continua a dare errori e ancora peggio il riscaldamento (condominiale con contabilizzatori) si spegne improvvisamente, smette di funzionare, nonostante il sistema domotico segnala il corretto funzionamento. Il vecchio scenario cancellato, riappare chissà come, e l'allarme segnala solitamente l'ennesimo errore. In pieno inverno siamo costretti continuamente guardare il pannello di controllo e toccare i caloriferi perché potrebbero essere spenti. E quando si è fuori come dovremmo fare? Ricontatto Comelit e come risposta ottengo che secondo il loro tecnico il loro sistema funziona correttamente (?), alla mia replica non c'è stata più alcuna risposta. Comelit non risponde neanche all'impresa installatrice. Ho documentato tutto con foto e video naturalmente. L'unica soluzione rimasta e agire legalmente contro Comelit, cosa che ho iniziato a fare, dando la piu ampia eco possibile.
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