Reclamo N° 224308

Pier francesco
02 Febbraio 2021
Con la presente vorrei rendere pubblica la mia esperienza presso uno dei punti vendita della Catena di occhiali "Mondo Vista". Sono qui per far valere i miei diritti. In data 27/11/2020 ho acquistato presso il punto vendita " Mondo Vista", collocato all'intero del Centro Commerciale “Maximo” (Roma), un paio di occhiali da vista modello "Polar 400 – colore nero" alla cifra di 219 euro. Con totale fiducia, ho deciso di pagare in anticipo l'intero importo. La consegna dell'occhiale era prevista per venerdì 5 Dicembre. Purtroppo, alla consegna noto che la visione con gli occhiali nuovi è tutt'altro che nitida. L'ottico mi consiglia di tenerli per qualche giorno per abituarmi alle nuove lenti. Dopo circa una settimana decido di riportare gli occhiali in negozio in quanto non noto miglioramenti. L'ottico si scusa comunicandomi che avrebbe rimandato gli occhiali indietro per poi restituirmeli SICURAMENTE in data venerdì 18 dicembre 2020. Dovendo partire la domenica successiva (20/12/2020) chiedo più volte conferma dei tempi di consegna comunicati in precedenza dall'ottico (data prevista: venerdì 18 dicembre). Riponendo ulteriore fiducia, lascio gli occhiali all’ottico. Preciso che i miei vecchi occhiali, ormai usurati e danneggiati, non erano utilizzabili e, purtroppo, i miei occhi non sopportano le lenti a contatto. Venerdì 18 dicembre chiamo per chiedere conferma dell'orario di consegna. In tale data l'ottico mi comunica per l'ennesima volta che c'è stato un errore nella consegna e che, pertanto, gli occhiali sarebbero arrivati SICURAMENTE lunedì 21/12/2020. A questo punto, trovandomi impossibilitato al ritiro poiché dovevo partire il giorno prima (20/12/2020), chiedo cortesemente il rimborso avendo bisogno urgente di una montatura nuova. Ingenuamente mi lascio convincere dall'ottico che mi rassicura sostenendo che lunedì 21/12/2020 avrebbe inviato gli occhiali presso la mia residenza con consegna in data 23/12/2020. Il 22 dicembre ricevo una chiamata che mi notifica un ulteriore ritardo nella consegna, la quale sarebbe slittata dal 23 al 28 dicembre ( senza nessuna garanzia naturalmente). Il 28 dicembre, finalmente, ricevo gli occhiali che presentano un’asta inclinata (fatta poi raddrizzare da un ottico nella mia città), lenti danneggiate nei bordi e montatura graffiata. In aggiunta a tutto ciò, provando gli occhiali noto che la visione continua ad essere totalmente distorta. A questo punto sollecito nuovamente il rimborso (in modo tale da poter ordinare un nuovo paio di occhiali, in tempi celeri, presso un altro ottico) comnsiderato che dopo un mese il problema non è stato ancora risolto. L' Amministrazione mi rispondere che per procedere al rimborso avrebbe dovuto vedere gli occhiali. Propongo quindi la loro spedizione, naturalmente a carico dell'azienda, ma la stessa si rifiuta dicendomi che avrei dovuto portarli fisicamente in un loro punto vendita una volta tornato a Roma. Non potendo stare senza occhiali propongo all'amministrazione di scontarmi almeno l'importo delle lenti, 159 euro, ( nonostante la montatura danneggiata) così da farle sostituire in due giorni e poter usare subito gli occhiali; anche questa opzione mi viene rifiutata. (Voglio sottolineare che gli occhiali mi sono stati inviati in Sardegna proprio perché la data di ritorno a Roma era incerta, in questo modo sono stato costretto ad anticipare il ritorno a Roma). Il 15 gennaio 2021 arrivo a Roma, chiamo l'amministrazione senza successo, quindi invio una mail per sapere in che punto passare per consegnare gli occhiali. La mail di risposta arriva solo lunedì 18 gennaio 2021. Mi reco subito presso il punto vendita più vicino al mio domicilio: l'ottico, naturalmente, "cade dal pero" non essendo a conoscenza della mia situazione (nonostante l'amministrazione mi avesse promesso una celere risoluzione del problema, un occhiale omaggio ( senza specificare di che fascia), più un ulteriore occhiale per la mia ragazza in quanto infermiera ( promozione presente nel loro sito e che, al momento dell'acquisto dei miei occhiali, non è stata resa nota, nonostante l'ottico fosse a conoscenza della professione della mia ragazza). L’ottico prende una serie di misure e mi chiede di tornare anche il giorno dopo per ultimare la misurazione. Dal 18 gennaio seguono una serie di chiamate dove la spedizione dell'occhiale viene rinviata due volte. Ad oggi, 2 febbraio 2021, non ho ancora i miei occhiali. L'amministrazione per scusarsi di tutto il tempo perso e del danno arrecatomi, si limita ad omaggiarmi di un paio di occhiali e lenti prive di qualsiasi tipo di trattamento del valore di pochi euro (che non intendo utilizzare, perché inutili) e di un paio di occhiali per la mia ragazza, che ne aveva già diritto considerata la promozione in essere nel sito alla data del primo acquisto. Inoltre, vorrei sottolineare il fatto che mi sono dovuto recare presso i loro centri 5-6 volte, ma la cosa più importante è che per più di due mesi sono rimasto senza occhiali da vista. La cosa più veloce e professionale sarebbe stata un rimborso. Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a capire quali sono i miei diritti, dal momento che loro essendo una grossa catena puntano a far decadere l'accaduto. Grazie per un qualsiasi vostro consiglio.
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