Reclamo N° 239373

Daniela
05 Luglio 2021
CRONISTORIA DI UNA ODISSEA CHIAMATA CANDY A maggio 2019 decido di cambiare il frigorifero prima dell’estate, perché non raffredda a sufficienza e voglio prepararmi in tempo alla calura estiva. Il 4-05-2019 acquisto del frigorifero da incasso Candy CIL 220NE a 490,00 euro (allego ricevuta acquisto) e il giorno 8-05-2019 il frigo viene consegnato e installato (allego ricevuta) Il 9-08-2019 il frigorifero si rompe, contatto il venditore il quale riferisce di non poter intervenire perché il frigo è in garanzia. Chiedo il mio vecchio frigorifero, ma è stato già smaltito. Il negoziante mi dice di contattare il Centro Assistenza di Ancona. Non potendo rimanere senza frigorifero sono costretta ad acquistarne uno di piccole dimensioni (costo 180,00 euro, allego ricevuta del 9 agosto). Chiamo il Center Service di Ancona che non risponde. Chiamo il numero verde Candy, risponde un call center da Belgrado, comunico il guasto, ma il centro assistenza è chiuso per ferie, riaprirà il 19 agosto. Chiamo l’assistenza il 19 agosto, la segretaria mi avverte che verrò richiamata. Il centro assistenza mi chiama il 21 agosto, il 22 viene il tecnico e cambia un relè motore (allego ricevuta). Il giorno dopo, il 23 agosto, il frigo non funziona, chiamo il centro assistenza alle 18.30 ma il centro è già chiuso (chiusura alle 18.30). Ritorna il tecnico e cambia un altro relè, dicendo che probabilmente il pezzo cambiato era difettoso. Ancora niente, il frigorifero non funziona. L’ufficio clienti Candy dice di chiamare il Centro assistenza, il Centro Assistenza dice di chiamare la Candy, il venditore non si fa trovare, chiamo più volte per sollecitare un suo intervento alla Candy tramite il rappresentante. Mando una raccomandata alla Candy, ma non ottengo risposta. Il venditore dice che i disguidi sono dovuti al passaggio dell’azienda ai cinesi (!??). Comunico il problema all’UNC, stampo il vademecum “Prodotti difettosi”, dal quale si evince che il venditore avrebbe dovuto provvedere alla sostituzione! Torno alla carica e, con il vademecum in mano, vado in negozio. Questa volta il venditore mi comunica che, grazie al suo interessamento (!!??), il frigo verrà sostituito. Il 22 ottobre 2019 parte il nuovo frigo che arriva il 6 novembre 2019 (dopo tre mesi!!) (vedi allegati). Ma il ragazzo che dovrebbe installarlo non può venire. Mio marito si mette all’opera e lo sostituisce. Il frigorifero rotto rimane sotto una tettoia davanti al garage (che non posso usare per mettere a riparo l’auto) per alcuni giorni perché il venditore non ha mai tempo di riprenderlo indietro ed io mi rifiuto di provvedere allo smaltimento presso l’isola ecologica. Arriviamo a giugno 2021: mi accorgo che il compressore del frigo è sempre in funzione e che la temperatura interna è elevata (14 gradi). Passo dal venditore che, dopo due giorni, invia un tecnico. Il 25-06-2021 il tecnico (30 euro per la chiamata) constata che il circuito è otturato, una goccia di olio è entrata nel circuito. La riparazione (preventivo 200 euro) non garantisce la risoluzione del problema (allego intervento del tecnico), e consiglia, se il prodotto è in garanzia, la sua sostituzione . Considerando che dal 9 agosto 2019 al 6 novembre 2019 non ho utilizzato il frigorifero Candy perché rotto, mi sembra logico pensare che la garanzia scaduta l’8 maggio 2021 vada prolungata di tre mesi, quindi, secondo il mio parere, il prodotto è ancora in garanzia. Passo dal venditore il quale telefona al rappresentante Candy . Per entrambi fa fede il primo scontrino (maggio 2019)!! Quindi, secondo loro, il prodotto NON è in garanzia devo acquistare un nuovo frigorifero!!!!! Il negoziante propone a mio marito una soluzione “economica”, l’acquisto di un altro frigo. Io mi rifiuto di ritornare nello stesso negozio e comincio a visitare altri punti vendita. Purtroppo in frigorifero da incasso è ad una porta e senza surgelatore ( ho già un surgelatore Siemens che funziona da 34 anni ininterrottamente!!), non tutte le ditte lo producono e i tempi di consegna sono da 21 giorni in su! Con le temperature di 30 e più gradi non posso attendere e trovo finalmente un frigorifero, con consegna il 12 luglio (spero..) e ben 5 anni di garanzia. Oltre i costi sostenuti, il tempo perso per le telefonate, il cibo buttato perché avariato, ho dovuto sostenere una ulteriore spesa! Sono stata tutta una estate senza frigorifero! Chiedo quindi chiarimenti circa la durata della garanzia del frigorifero Candy, considerando i tre mesi di interruzione. Chi ha ragione circa la durata della garanzia? Grazie del vostro contributo.
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