Reclamo N° 209130

Alessandro
11 Settembre 2020
Gentilissimi, ho acquistato un frigorifero combinato di marca LG presso il rivenditore Unieuro di Bologna in Via Villanova a Castenaso (Bo) il 07/10/2018. Questo fine Agosto 2020 son partito per le ferie ed al ritorno ho ritrovato il frigorifero non più funzionante. Ho telefonato all'assistenza LG che mi ha rimandato al loro Centro Assistenza Autorizzato di Bologna il quale, dopo le prove che ha richiesto di fare per verificare che sia veramente un danno, è venuto presso la mia abitazione a ritirare il frigorifero difettoso che non raffreddava più. Al momento del ritiro il tecnico ha dichiarato, dal numero di matricola del frigorifero, che fosse in garanzia, entro i 24 mesi di garanzia base disponibile. Infatti, egli stesso ha rilasciato una ricevuta del suo intervento nel quale ha selezionato la voce "Prestazione in garanzia" all'interno della ricevuta dicendo che non fosse necessaria altra prova in quanto lui sapeva che la garanzia era ancora valida. Il tecnico ha rilevato nel suo laboratorio che si era guastato da solo il motore del compressore, in quanto non hanno riscontrato altre anomalie nel frigorifero e quindi hanno imputato la causa ad un difetto di fabbrica del motore che ha smesso di avere la resa necessaria a poter raffreddare e congelare (essendo un frigorifero combinato). Però ora, dopo avermi ritirato il frigorifero in assistenza e vogliono cambiare il motore, mi dicono che per ottenere l'assistenza in garanzia DEVO consegnare loro la prova d'acquisto. Purtroppo, la prova d'acquisto attualmente non l'ho trovata ma il tecnico, al momento del suo primo intervento e prelievo del frigorifero, aveva garantito fosse in garanzia e gli bastasse questa informazione. Ho ritrovato l'ordine d'acquisto del rivenditore Unieuro dalla quale l'ho acquistato, ho ritrovato i dati del pagamento tramite assegno ad Unieuro della stessa cifra, ecc. Insomma, tutto prova univocamente che abbia acquistato il frigorifero LG presso Unieuro il 07/10/2020 ma sia LG che il Centro Assistenza ora mi dicono che, senza la prova d'acquisto, non vale la garanzia. Io attualmente sono senza frigorifero, con un frigorifero in assistenza che non procede alla riparazione di un difetto di fabbrica, ed in più senza questa prova, della quale non ho trovato da nessuna parte fosse scritto in fase d'acquisto dell'elettrodomestico. Cosa dovrei fare, ora? Come faccio a dimostrare il mio acquisto e che la garanzia sia attualmente valida per poter procedere alla riparazione (costosa) del frigorifero? Pagare fior di migliaia di euro per poi non avere assistenza per uno scontrino che, oltretutto, dopo pochi mesi è ovvio che si deteriora e non è più rivendicabile? Il frigorifero in questione è stato correttamente acquistato e non è possibile non avere assistenza in garanzia per queste cose. Cosa è possibile fare? Inoltre, ho anche provato a tornare da Unieuro per darmi una prova d'acquisto ma invano. Vi ringrazio e spero di poter essere aiutato da Voi che avete sicuramente più conoscenze e siete del Settore di me. Grazie mille, Alessandro.
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